L’INGREDIENTE La farina da buratto deve il suo nome al buratto, il macchinario utilizzato per setacciare la farina e separarla dalla crusca, quel prodotto di scarto che viene utilizzato come alimento per animali o con la farina, nel caso di quella integrale. La farina di buratto si trova sia di grado 1 che 2: queste sono ricche di principi nutritivi e contengono il 12% di proteine, a differenza di quella 00 che arrivano al 9%. La farina di buratto è caratterizzata da una maggiore presenza di proteine e glutine e da una minor numero di minerali e fibre.
LA RICETTA Tramezzini per un aperitivo da re
LA DIFFICOLTA’ media
INGREDIENTI – Per fare il pane: 500 gr di farina “buratto”m 300 gr di latte, 40 gr di olio extravergine d’oliva, 10 gr di sale, 2 gr di zucchero, 2 gr di lievito di birra.
I TEMPI DI PREPARAZIONE 14 ore per il pane, un’ora per i tramezzini
LO SVOLGIMENTO Impastare di sera e lasciare raddoppiare durante la notte. Al mattino formare il filone e mettere nello stampo. Lasciare riempire fino al bordo con la seconda lievitazione e cuocere per 30 minuti a 200°C nel forno già caldo. Lasciare raffreddare e conservare in frigo fino al momento dell’utilizzo. Al momento di comporre i vostri tramezzini tagliate le fette del vostro pancarré ed eliminate i bordi, che potrete però usare per altre preparazioni, come il pangrattato.
Per la farcitura, ecco qualche consiglio: tonno e carciofini, paté di fegatini di pollo, tacchino arrosto e maionese di giardiniera.
IL LOCALE Il Ristorante Casa Vicina (una stella Michelin) trova spazio al civico 224 di via Nizza a Torino, all’interno di Eataly Lingotto. Gestito dalla famiglia Vicina, ristoratori dal 1902, vede Claudio Vicina con la moglie Anna in cucina e Stefano Vicina con la nipote Laura in sala. Ogni piatto viene realiizzato da parte dei Vicina con attenzioni davvero maniacali. Sempre all’insegna del buon gusto.