LEGGI ANCHE: TORTA PISTACCHIO E FRAGOLE, LA RICETTA
Allora, per preparare la torta al limone avete bisogno di due preparazioni distinte. Una per la crema, l’altra per la base del dolce. Per la crema avete bisogno di: 3 limoni, 2 uova, 130 g di zucchero di canna, 1 bustina di vanillina, 1 cucchiaino di amido di mais, 80 g di burro di soia (in alternativa yogurt di soia o greco), mezzo bicchiere di latte, anche veg. Per la preparazione la crema è importante filtrare il succo dei tre limoni, quindi versare in una ciotola capiente le uova e lo zucchero.
Lavorate tutto insieme con la frusta aggiungendo gradualmente l’amido di mais, la vanillina, il succo di limone e il latte veg proseguendo nella lavorazione. La crema ottenuta sarà di aspetto spumoso. Versatela in una pentola con la buccia grattugiata dei limoni e iniziate a cuocere il tutto a fuoco dolce mescolando di continuo con il cucchiaio di legno.
A fiamma spenta si filtra nuovamente il composto per eliminare i residui di buccia e lo si lascia raffreddare, quindi si conclude aggiungendo il burro (o lo yogurt) mescolando per amalgamare. Adesso passate alla preparazione della base e alla decorazione della torta. Vi servono: 50 grammi di zucchero di canna, due vaschette di lamponi freschi. Adagiate la frolla nello stampo foderato con carta da forno, forate la base della stessa con i rebbi della forchetta quindi versate una manciata di fagioli o ceci secchi.
Si lascia raffreddare, si stende il tutto sopra il lemon curd per un secondo strato di crema, quindi si rifinisce decorando con i lamponi avanzati e un pizzico di zucchero a velo a piacere. Si possono sostituire i lamponi con le fragole, ma anche mirtilli, ribes, oppure alternare le creme per ottenere più strati differenti e morbidi così da affiancare il gusto dolce con quello pungente del limone.