Mena Suvari dorme nuda in un letto di rose in American Beauty. Un'immagine che ha fatto la storia del cinema. L'ossessione di un marito che è pronto a tradire la moglie per avere nel suo letto la ragazza dai capelli biondi.
Partendo dal film di Sam Mendes esploriamo dieci titoli usciti al cinema negli ultimi vent'anni che ruotano intorno al tradimento. Che sia punto di partenza o di arrivo della crisi matrimoniale, colpo di scena in un thriller e a volte - ed è la dinamica più interessante - che rappresenti uno slancio verso la libertà e la scoperta di se stessi.
Vediamo i titoli negli scatti a seguire.
Kevin Spacey e Mena Suvari in una delle scene oniriche di American Beauty. Nel film assistiamo alla crisi di mezza età del protagonista, quella matrimoniale in primis: la moglie interpretata da Annette Bening lo tradisce con un collega di lavoro, lui invece sogna di portarsi a letto la migliore amica della figlia.
Dietro la macchina da presa Sam Mendes ci regala immagini potenti scolpite nella memoria cinematografica. Un classico istantaneo.
Leggi anche: Sam Mendes e Steven Spielberg tornano a lavorare insieme per The Voyeur's Motel
Il tradimento di Harrison Ford al centro del thriller paranormale Le verità nascoste. Un omaggio a Hitchcock firmato Robert Zemeckis. Ford, qui in una delle sue rare apparizioni da cattivo, fa coppia nel film con la splendida Michelle Pfeiffer, moglie tradita per una ragazza molto più giovane. Una ragazza misteriosamente scomparsa.
Intrattenimento e tensione a pieno regime.
Stefano Accorsi e Giovanna Mezzogiorno protagonisti iconici de L'ultimo bacio di Gabriele Muccino. Uno dei più grandi successi italiani degli ultimi vent'anni.
Guarda le foto: Stefano Accorsi da Jack Frusciante a Veloce come il vento, una trasformazione in dieci ruoli
Diane Lane moglie insoddisfatta di Richard Gere. Troverà nuovamente il sorriso (e il film lo mostra in una bellissima scena in metropolitana) nel momento in cui inizierà una relazione con un ragazzo più giovane di lei. La prima parte di L'amore infedele - Unfaithful è la migliore del film, tutto quello che accade prima che la storia si trasformi in un thriller.
La Lane ha ottenuto una nomination all'Oscar per il ruolo.
Due vicini di casa che scoprono casualmente che i rispettivi coniugi sono amanti. Cercheranno di capire le ragioni di questo tradimento e nel frattempo inizieranno anche loro a innamorarsi. Succede nel grande film di Wong Kar-wai, In the Mood for Love.
Il tradimento visto come affermazione della propria libertà. Quella di Dennis Quaid, marito di Julianne Moore che nasconde alla moglie di essere omosessuale. E quello platonico della Moore, mogliettina perfetta che si avvicina al giardiniere afro-americano interpretato da Dennis Haysbert. Il tutto nell'America degli anni Cinquanta, quella terribile con i paraocchi.
Lontano dal paradiso è lo straordinario film diretto da Todd Haynes, regista di Carol. Da vedere e rivedere.
Leggi anche: Carol - La recensione su Film.it
Scarlett Johannson oggetto del desiderio di Jonathan Rhys Meyers nell'indimenticabile Match Point, commedia che sfocia nel thriller in cui il protagonista tradisce la sua compagna, innamorandosi perdutamente di un'altra donna. Quando lei rimane incinta, lui dovrà scegliere: dire tutta la verità o eliminare il problema?
Il migliore film tra quelli che Woody Allen ha diretto nel nuovo millennio.
I segreti di Brokeback Mountain è tutto incentrato su una relazione segreta ed extraconiugale , quella del cowboy Heath Ledger perdutamente innamorato dell'amico Jake Gyllenhaal. Il tradimento visto come superamento delle convenzioni sociali e scoperta di se stessi. Preparate i fazzoletti però. Un capolavoro.
Guarda le foto: I segreti di Brokeback Mountain, il capolavoro con Heath Ledger compie dieci anni
Li avevamo lasciati innamoratissimi sul Titanic, Kate Winslet e Leonardo DiCaprio, ma la coppia torna a formarsi nel capolavoro Revolutionary Road. Un film sulla crisi matrimoniale nell'America degli anni Cinquanta. Il tradimento di entrambi i coniugi è soltanto la punta dell'iceberg di questo drammone magnifico diretto da Sam Mendes.
ATTENZIONE SPOILER!!!
Ben Affleck commette un gravissimo errore quando tradisce la moglie Rosamund Pike in L'amore bugiardo - Gone Girl. Perché a rischio non c'è solo il loro matrimonio, ma anche la libertà di quest'uomo e la sua vita.
D'un tratto il protagonista si ritrova sospettato di omicidio con prove schiaccianti contro di lui. L'adattamento del best-seller di Gillian Flynn è diretto da David Fincher che punta meno sul thriller (sebbene la confezione sia quella) e più su una satira incentrata sul matrimonio.
Guarda l'intervista a Rosamund Pike: "L'amore bugiardo vi farà amare di più vostra moglie"