L’INGREDIENTE La gradazione alcolica del vermouth varia dal 14,5% al 21% in volume, composto da almeno il 75% di vino bianco dolcificato ed aromatizzato, con un tenore zuccherino minimo del 14%. Quello secco, invece, deve avere una gradazione alcolica minima di 18 gradi e il 12% massimo di zuccheri. Importante la presenza di piante aromatiche, delle quali la più importante è l’assenzio maggiore: appartenente alle Asteraceae, è utile a coloro che soffrono di disfunzioni digestive e inappetenza stimolando stomaco e fegato, ma assieme all’aglio spicca per le virtù antisettiche ed emmenagoghe.
LA RICETTA Granita al vermouth
LA DIFFICOLTA’ media
INGREDIENTI – 500 gr di vermut Antica Formula Carpano, 200 gr di succo d’arancia spremuto fresco, 100 gr acqua, 10 gocce di succo di limone, scorza d’arancia candita, cioccolato fondente.
I TEMPI DI PREPARAZIONE 180 minuti
LO SVOLGIMENTO Miscelare il tutto e ghiacciare come una granita. Servire in una coppa e decorare con scorzetta d’arancia candita e scaglie di cioccolato amaro. In mancanza di una gelatiera mettere la miscela in un contenitore e riporre nel freezer a – 18°C e ogni 30 minuti girare con un cucchiaio, fino al completo raffreddamento.
IL LOCALE Il Ristorante Casa Vicina (una stella Michelin) trova spazio al civico 224 di via Nizza a Torino, all’interno di Eataly Lingotto. Gestito dalla famiglia Vicina, ristoratori dal 1902, vede Claudio Vicina con la moglie Anna in cucina e Stefano Vicina con la nipote Laura in sala. Ogni piatto viene realiizzato da parte dei Vicina con attenzioni davvero maniacali. Sempre all’insegna del buon gusto.