Voglia di mescolare il palato con qualcosa di dolce. Desiderio però allo stesso tempo di non appesantirsi con ricette molto elaborate e ricche di grassi. E allora la soluzione c’è; niente paura, si pensa a una ricetta leggera proposta dal blog Il dolce della vita.
Si tratta della crostata di primavera. Ecco come prepararla. Per la frolla: 300 g farina 00, 100 g zucchero, 150 g burro, 1 uovo, buccia grattugiata di un limone, 1/2 cucchiaino di sale. Per il ripieno: 150 g ricotta mista di buona qualità, 100 g mandorle tritate grossolanamente, 2 albumi, 4 cucchiai di zucchero.
Procedete così: cominciate con il mescolare la farina con lo zucchero, il sale, la buccia di limone; formare una fontana, aggiungere l’uovo e il burro a pezzettini.
Tutto dentro a immersione. Impastare poi rapidamente. A questo punto, dovete stendere l’impasto in una tortiera bassa da crostata imburrata e infarinata.
Per il ripieno: montare a neve i due albumi, lavorare la ricotta con lo zucchero, aggiungere le mandorle tritate e infine gli albumi montati a neve. Versare il ripieno sull’impasto e infornare a 180 C per 30 minuti.