Protagoniste tra i prodotti di stagione, regine della frutta di primavera, le fragole sono golose, benefiche e letteralmente amate da tutti, grandi e piccini. Ma c’è un risvolto che in pochi conoscono, e che invece varrebbe la pena di testare perché davvero efficace: l’utilizzo delle fragole in cosmesi, per creare dei semplicissimi prodotti di bellezza naturali da applicare alla pelle di mani, viso e corpo.
Le fragole sono infatti ricche di vitamine, di antiossidanti, di acqua, sono idratanti, nutrienti, lenitive, emollienti. Se nel cestino di fragole notate che qualcuna si sta ammaccando, o è leggermente rovinata, anziché buttarla riducetela in poltiglia e utilizzatela come maschera di bellezza. Si può realizzare un eccellente prodotto per la pelle del viso schiacciando la polpa di fragole, aggiungendo un cucchiaio di yogurt e uno di miele, mescolando bene e spalmando il composto sul volto. Si lascia agire per qualche minuto e poi si risciacqua: la pelle risulterà morbida e luminosa. La polpa di fragola schiacciata e allungata con qualche goccia di olio di mandorle dolci diventa invece un ottima crema anti-rughe, un prodotto anti aging da applicare su collo, mani, decolleté e naturalmente viso.
Ancora, è risaputa l’efficacia delle foglie di fragola contro la couperose: utilizzatele come impacco sulle aree da trattare, pestandole leggermente perché fuoriescano gli olii essenziali. Tornando alla polpa, se avete la pelle tendenzialmente grassa la polpa di fragola mescolata a qualche goccia di limone sarà un’ottima maschera astringente; questo composto è anche schiarente, ideale per intervenire contro macchie cutanee. Infine, le proprietà antiossidanti e nutrienti delle fragole si possono sfruttare per uno scrub: pestate la polpa di fragola e aggiungete dello zucchero bianco, e utilizzare il composto per il vostro profumatissimo gommage.