On the road, ma online: i viaggi su strada richiedono mezzi adeguati, che garantiscano prima di tutto la sicurezza. Tra i requisiti fondamentali in questo senso, c’è la manutenzione degli pneumatici, che in questo periodo dell’anno diverse milioni di italiani cambieranno. Il 15 aprile scade infatti l’obbligo di dotazione di pneumatici invernali, ed è interessante notare come anche in questo settore il comportamento d’acquisto sia virato dall’offline all’online, una tendenza in costante crescita.
Secondo una ricerca condotta da IPSOS per eBay (effettuata su un campione di popolazione italiana che possiede un’auto e che abbia effettuato almeno un acquisto online nell’ultimo anno, donne e uomini tra il 18 e il 74 anni), sono ben 13 milioni le persone che hanno scelto di acquistare gli pneumatici online – di questi, il 40% lo ha fatto nel corso degli ultimi 12 mesi. Il 92% di essi dichiara di non aver avuto alcuna difficoltà a trovare un gommista disponibile ad eseguire il montaggio, altro dato peculiare che evidenzia come l’offline possa incontrare l’online e come le due cose determinino un nuovo approccio nei comportamenti dei professionisti del settore (solo 3 persone su 10 di chi ha acquistato pneumatici online provvede da solo al montaggio). A comprovare questo aspetto, il fatto che il 29% dei gommisti intervistati ha dichiarato di aver acquistato gli penumatici che propone ai clienti online.
La ricerca afferma che il ritmo con cui eBay vende pneumatici online è di 17 treni di gomme all’ora, e che il vantaggio economico dell’utente arriva ad un risparmio del 70% rispetto al prezzo offline. Interessante è soffermarsi sulla distinzione di genere: degli oltre 13 milioni, quasi la metà è donna. Le statistiche non saranno lo specchio inconfutabile della società, ma un piccolo suggerimento lo danno: l’autonomia femminile per quanto riguarda settori tecnici tradizionalmente ‘maschili’ è decisamente in crescita. Il 45% degli automobilisti coinvolti nella ricerca ha poi dichiarato di alternare pneumatici estivi e invernali e che quindi, ad ogni nuova stagione, affrontano la questione del cambio gomme. Ma quali sono le ragioni principali che spingono ad acquistare online gli pneumatici? Su tutti, l’aspetto economico, motivo primario del 67% degli intervistati; non manca poi la possibilità di confrontare informazioni e prezzi differenti (49% dei rispondenti) e non ultima l’immediatezza, dato che la rete permette di risparmiare tempo evitando di dover andare in giro per negozi (lo dichiara il 54% degli intervistati).