Gli esperti di nutrizione animale dell'Aspca hanno stilato la classifica dei dieci cibi più pericolisi per i nostri amici a quattrozampe. Un vademecum che ogni proprietario dovrebbe avere appeso al proprio frigo e che può aiutare a prevenire spiacevoli inconvenienti mantenendo in salute i nostri compagni pelosi. Se vi accorgete che il vostro animale ha accidentalmente ingerito uno di questi alimenti, portatelo subito dal veterinario. Ecco i 10 alimenti più dannosi per la salute degli animali
L'alcool: le bevande alcoliche e i prodotti alimentari contenenti alcol possono causare vomito, diarrea, diminuzione della coordinazione, depressione del sistema nervoso centrale, difficoltà respiratorie, tremori, anormale acidità del sangue, coma e anche la morte. In nessun caso il vostro animale domestico deve ingerire dell'alcool.
Avocado: rappresenta un problema soprattutto per uccelli, conigli, asini, cavalli e ruminanti come pecore e capre. La preoccupazione più grande è per i danni cardiovascolari che possono portare alla morte.
Sia il caffè che il cioccolato contengono metilxantine, una sostanza molto nociva per gli animali. Una volta ingerita può causare vomito, diarrea, ansimazioni, sete eccessiva e minzioni molto frequenti, iperattività, ritmo cardiaco anormale, tremori, convulsioni e persino la morte. Si noti che il cioccolato scuro è più pericoloso di quello al latte.
Gli steli, le foglie, le scorze, i frutti e i semi delle piante di agrumi contengono grosse quantità di acido citrico, che può causare irritazione e depressione del sistema nervoso centrale, soprattutto se ingerito in quantità significative. Piccole dosi non dovrebbero presentare grandi problemi, al di là minori disturbi di stomaco.
GUARDA ANCHE: I PIATTI PREFERITI DALLE DONNE QUANDO IL PARTNER NON C'E'
Se assunti in grandi quantità, il cocco e i suoi derivati possono causare problemi di stomaco e diarrea
La sostanza tossica contenuta all'interno di uva e uvetta è sconosciuta, ma si sa che questi frutti possono causare insufficienza renale.
Le noci di macadamia possono causare debolezza, depressione, vomito, tremori e ipertermia nei cani. I segni di solito compaiono entro 12 ore dall'ingestione e possono durare dalle 12 alle 48 ore.
Gli animali non hanno gli enzimi sufficienti a digerire il latte. Ecco perché questo alimento può causare loro diarrea e altri disturbi digestivi
La frutta a guscio contiene elevate quantità di oli e grassi. Le conseguenze dell'ingestione variano da vomito a diarrea, fino alla pancreatite
Cipolle, aglio ed erba cipollina. In questo caso i gatti sono più sensibili. In ogni caso sono verdure ed erbe che possono causare itrritazioni gastrointestinali e danni ai globuli rossi.
Se consumati crudi o poco cotti, alimenti come carne e uova possono contenere dei batteri molto pericolosi come la salmonella. Sebbene siano lo snack canino per antonomasia, sarebbe meglio evitare anche le ossa: possono soffocare il vostro animale, oppure una scheggia potrebbe perfarare il tratto digestivo
Grandi quantità di sale fanno male, a volte possono portare anche all'avvelenamento
Lo xolitolo, usato come dolcificante, causa il rilascio dell'insulina e può causare l'insufficienza epatica
La pasta lievitata causa gas e gonfiori nel gatto. Inoltre spesso i prodotti da forno confezionati contengono etanolo, quasi un veleno per i nostri animali (vedi l'alcool)