Senza giudizi e falsi moralismi: recenti studi americani dimostrano che quasi il 57% degli uomini e 54% delle donne tradisce durante il matrimonio. Una maggioranza sorprendente. Ma non è solo sesso, e non è sempre il frutto di una scelta consapevole e leggera. A volte fa male, molto, ma potrebbe essere necessario. Per se stessi, per il rapporto, per altre ragioni sociali. Sheila Blagg, divorce mediator e fondatrice del network Divorce 2 Dating, ha raccolto per l’Huffington Post quelle tre “attenzioni” da dedicare a chi amate per evitare che questo/a commetti adulterio, divise per sessi.
Per quanto riguarda gli uomini, una delle cause principali che induce all’infedeltà è la trascuratezza emotiva: gli i maschi hanno bisogno di sapere che i loro sforzi non passano inosservati, hanno bisogno di sentirsi utili e apprezzati. A contribuire pesantemente anche il bisogno di sentirsi ancora attraenti, voluti, desiderati. Anche quando il rapporto è datato. La terza “attenzione” è di natura sessuale: la consapevolezza che si riesca a soddisfare le esigenze delle proprie partner, in particolare nella camera da letto, è fondamentale.
Anche tra le donne la trascuratezza emotiva potrebbe provocare una piccola fuga: un apprezzamento, un grazie, sono vitali anche se lei è una casalinga, e non ha altri oneri professionali. Un tasto dolente potrebbe essere anche il sesso: le donne, così come gli uomini, potrebbero arrivare a tradire a causa di una vita sessuale noiosa. E poi c’è la terza ragione, il tradimento di lui, che provocherebbe un calo di autostima e una forte insoddisfazione emotiva.
Come avete visto, basta poco per rendere il vostro rapporto duraturo, stabile, senza temere adulterio. O quasi.