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Trench, la moda che evolve

Un grande capospalla torna in scena in primavera: tanti i designers pronti a vestire l’uomo moderno di pacata eleganza anche nel tempo libero

Trench doppiopetto in cotone Eleventy SS 2016
Courtesy of©Eleventy
Addio al cappotto: è tempo di trench. Ebbene sì, questo capo non passa mai di moda anzi, torna, stagione dopo stagione, ad essere uno degli indiscussi protagonisti delle più illustri passerelle. In molti forse non conoscono la sua storia ma questo impermeabile fece la sua comparsa nel 1901 quando il Ministero della Difesa britannico ne ordinò la produzione per uso militare ma, con il passare del tempo e lontano dai campi di battaglia, questo capo si è ritagliato un ruolo di grande rilievo nella quotidianità di ogni individuo rivelandosi un must have.

Eccolo dunque che torna in scena per tenere compagnia e vestire di eleganza la prossima primavera: per la Spring Summer 2016 Tatras, marchio internazionale di piumini di alta gamma, esprime un nuovo concetto di lifestyle “Night & Day” che si traduce in capi rivisitati per adattarsi ad ogni situazione assicurando a chi li indossa eleganza, innovazione, qualità e funzionalità. La collezione si rivolge all’uomo che si muove nella frenesia della giungla metropolitana e, al fine di sfoggiare uno look sempre vincente, la palette di colori è piuttosto rigorosa come si evince dal trench blu imbottito in pura piuma d’oca in tessuto tecnico giapponese.

Trench Spring Summer 2016 Tatras
 
Pacata eleganza è anche la filosofia di Eleventy che veste l’uomo moderno prendendo spunto dai Teddy Boys, ovvero da quella subcultura giovanile nata negli anni’50 in Inghilterra che faceva leva sul concetto del vestire bene imitando quello stile in voga durante l’epoca edoardiana. A dare supporto a questa mission sono trench colorati e gommati arricchiti da spacchi laterali, perfetti per dare luminosità e portare allegria alle giornate il cui il sole sembra aver voglia di giocare a nascondino.
Trench Eleventy
 
Chi ama anticipare le mode può iniziare a guardare oltre e curiosare sulle tendenze del futuro. Sobria eleganza quella assicurata dal brand fiorentino D.A.T.E. e dalla Maison italo-giapponese Giuliano Fujiwara che, per la stagione Autunno-Inverno 2016/17, rimangono uniti per presentare il loro progetto di co-branding.


Trench Autunno-Inverno 2016/17 D.A.T.E for Giuliano Fujiwara

Prendendo spunto dal design militare, la palette urla discrezione e spazia dal blu scuro al nero passando per l’avio e il verde army con tocchi vinaccia come si evince dal trench con doppio collo in leggero materiale tecnico bicolor, una scelta vincente per affrontare le avventure metropolitane con classe visto e considerato che tutto è realizzato con materiali rigorosamente made in Italy.

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