Una torta senza derivati dal latte che con frutta e altri ingredienti celebra l’arrivo della primavera il prossimo 21 marzo. Del resto per realizzarla vi serve poco. Uova, gelatina, e pasta briseè, molta creatività, secondo il blog Ricette della nonna.
Ecco gli ingredienti dei quali avete bisogno.Vi servono: un rotolo di pasta briseè senza derivati del latte, 2 uova, 2 tuorli, 130 grammi di zucchero, 1 arancia non trattata, 1 kiwi, 250 grammi di fragole, 600 grammi di latte di riso, 150 grammi di cioccolato fondente e 10 grammi di gelatina in fogli. Per il procedimento avete bisogno di: preriscaldare il forno a 200 gradi. Ritagliare dalla pasta briseè un disco del diametro della tortiera, bucherellarlo con la forchetta, cospargerlo con un cucchiaio di zucchero e passarlo in forno fino a renderlo croccante.
LEGGI ANCHE: TORTA SACHER IN VERSIONE VEGAN
Ricavare la scorza dall’arancia e tenerne un quinto da parte. Portare ad ebollizione il latte di riso, profumarlo con le altre scorze e lasciare in infusione per 10 minuti. Ammollare 8 grammi di gelatina in acqua fredda. Sbattere con la frusta le uova, i tuorli e lo zucchero. Versare sul composto il latte filtrato, mescolare e porlo in una casseruola.
Far addensare la crema mescolando a fuoco dolce ed unirvi la gelatina. Trasferirla in una ampia ciotola e passarla in freezer a raffreddare. Lavare e tagliare le fragole a fettine piuttosto sottili. Disporre il disco di pasta briseè sul fondo, chiudere la cerniera e coprire il fondo con le fragole senza sovrapporle, lasciando alcune fettine da parte per la guarnizione. Versare la crema ormai tiepida sopra la base e le fragole e riporre nuovamente nel freezer. Ammollare i 2 grammi di gelatina rimasti.
Far sciogliere il cioccolato tritato a bagnomaria, unire 3 cucchiai di acqua fredda e la gelatina strizzata. Versare il tutto in una ciotola per far intiepidire. Glassare la torta con la cioccolata livellandola con una spatola. Guarnire con una fila di fettine di fragole e mettere in frigo. Togliere la torta dal frigo, lasciarla riposare 10 minuti e completare la guarnizione con le fettine di kiwi e con la scorza di arancia tenuta da parte tagliata a julienne sulla superficie.