La leggendaria stilista che cambiò per sempre il mondo della moda scelse anche di rimanere single per tutta la vita. "Non è un caso che io sia sola", raccontava di sè Coco, "sarebbe molto difficile per un uomo vivere con me, a meno che lui non sia estermamente forte. E se lui è più forte di me, allora sono io che non riesco a vivere con lui".
E che dire della splendida Greta Garbo? Ha avuto relazioni con uomini famosi ma ha sempre dato priorità alla sua carriera e ha rifiutato numerose proposte di matrimonio in un'epoca in cui una scelta del genere era ancora tabù. Era solita sottolineare: "non ho mai detto che voglio essere sola, ho detto solo che voglio essere lasciata in pace"
GUARDA ANCHE: LE ICONE FEMMINILI DI STILE SECONDO LE ITALIANE
Comica e attrice statunitense, Mindy è creatrice e star della sit-com The Mindy Project, in cui interpreta una ragazza ossessionata dall'amore e dai rapporti di coppia. La vita dell'attrice è però molto diversa e Mindy si dichiara felicissima della sua 'singletudine'. "A 20 anni ero fissata col matrimonio...Ora è quasi il contrario".
L'ex Segretario di Stato ha goduto di una lunga carriera come politico e diplomatico. Non è mai stata sposata e non ha figli. "Lo dico sempre, il punto della questione non è sposarsi in astratto, ma sposarsi con qualcuno. E io non ho ancora trovato la persona che voglio sposare ".
Oprah è una delle più famose donne non sposate. Per 30 anni è stata legata all'ex campione di basket Stedman Graham: tutti le chiedevano quando si sarebbero sposati, ma lei non ha mai ceduto alla pressione. Poco tempo fa Oprah ha voluto dare un taglio alle varie speculazioni su una sua eventuale vita matrimoniale dichiarando: "I miei cani sono la mia vita". Stop.
GUARDA ANCHE: DALLE STELLE ALLE STALLE, 10 DIVE CRESCIUTE IN POVERTA'
Jane Austen è una leggenda del romanticismo letterario, ma a differenza dei suoi personaggi non si è mai voluta sposare dedicando tutta la vita al suo lavoro. "Ci sono tante forme d'amore quanti attimi nel tempo", una frase che rimase scolpita nella storia della cultura moderna.
La Alcott (1832-1888) famosa autrice femminista di Piccole donne, ha praticato quello che predicava rimanendo indipendente e single, nonché selvaggiamente anticonvenzionale. Una volta, dopo aver fatto visita ad un amico sposato, ha scritto che il suo matrimonio era "un nido molto dolce e carino, ma io preferisco essere una zitella libera e pagaiare la mia canoa".