Prima o poi l’incubo “tradimento” arriva: lo sanno bene tutte le coppie di lunga data, che in un modo o nell’altro si ritrovano a temere o ad affrontare le tanto temute corna. E sarebbero davvero tanti, secondo quanto un recente sondaggio inglese avrebbe dimostrato. Dati alla mano, un enorme 88% degli amanti spera che uomini o donne sposati lascino i loro coniugi per loro, ma solo il 13% dei traditori riuscirebbe a farlo sul serio. La maggior parte delle coppie “extra” dura da 6 mesi a 2-3 anni. Ma c’è addirittura un 9% che ha raggiunto quota 4 e un 13% arrivato a festeggiare il lustro.
Quasi 4mila gli utenti che hanno partecipato al sondaggio per il sito Victoria Milan: “Pochissime persone sarebbe effettivamente capace di lasciare il proprio partner – spiega il fondatore Sigurd Vedal – Lo scopo non è quello di rompere le relazioni, ma di alleviare lo stress, una piccola avventura, una scossa”. E lo scopo, secondo le dichiarazioni, sembrerebbe poi effettivamente raggiunto. Sì, ma a quale costo?
Alla domanda “Hai mai avuto una storia a lungo termine?”, il 42% dice sì. La coppia parallela durerebbe dai 12 ai 24 mesi nel 23% dei casi, meno di un anno nel 21%, mezzo anno nel 19%, tra i 2 e i 3 anni nel 15%, e addirittura un 22% oltre i 3. Solo il 13%, però, ha lasciato il proprio compagno per l’avventura, anche se il 32% ci ha comunque pensato. Eppure ben il 52% aveva detto all’amante che la relazione sarebbe finita per iniziarne una nuova con lei/lui, scelta che avrebbe reso felice l’88% di loro. Infine, tra quelli che hanno iniziato un nuovo corso di vita, il 32% ha dichiarato difficoltà nel chiudere il precedente.