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Vino: protagonista in volo

Vino di qualità ed aeromobili: un connubio vincente. Ecco perché

Vino in volo
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L’Italia è nota nel mondo per l’alta qualità dei sui prodotti enogastronomici e l’offerta di vino di qualità, oltre ad essere divenuta una strategia turistica, pare essere diventata una delle tattiche utilizzate dalle compagnie aeree per attrarre un maggior numero di viaggiatori, soprattutto in prima classe. A questo tema è dedicato un articolo, apparso nei mesi scorsi sulle pagine online dell’autorevole rivista Wine Spectator, a firma di Emma Balter. La giornalista ha raccolto il parere di alcuni manager del settore e spiegato che preparare una carta del vino per un aereo mette di fronte a difficoltà diverse da quelle che si devono affrontare quando si stila la carta di un ristorante.
 
Vi è prima di tutto un problema di spazio per lo stoccaggio delle bottiglie sugli aeromobili, che impone la necessità di creare una selezione limitata ma che sia capace di soddisfare le esigenze dei diversi viaggiatori. C’è poi bisogno di affidarsi a fornitori che siano in grado di fornire vini idonei ad essere serviti ad alta quota. Infatti, tali prodotti devono possedere specifiche caratteristiche ed essere capaci di sopportare le condizioni di pressione dell’aria, inferiore nelle cabine passeggeri rispetto a quella della sala di un ristorante. Infatti, il solo fatto di essere a bordo di un aereo potrebbe compromettere il gusto dei vini più delicati, incrementandone l’astringenza.
 
Per affrontare meglio tali difficoltà di scelta, da parecchi anni ormai, le maggiori compagnie aeree si avvalgono di esperti del settore e promuovono tra i dipendenti programmi di formazione intensiva sul vino: la Emirates Airlines ad esempio ha programmato lo scorso anno di investire ben 500 milioni di dollari in un programma finalizzato ad offrire vino di qualità ai suoi viaggiatori, acquistando inoltre ben un milione di bottiglie di Bordeaux. Per maggiori informazioni cliccare su www.uiv.it

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