Il 23 marzo uscirà nei cinema Batman v Superman: Dawn of Justice, ritorno sul grande schermo del Superman di Henry Cavill. Quest'anno Superman compie 78 anni - la sua prima apparizione fu in Action Comics n. 1 del giugno 1938. Ma anche oggi è un giorno speciale per l'Uomo d'Acciaio: è infatti il suo compleanno, secondo le storie a fumetti. Festeggiamolo riscoprendone i mutamenti nel corso delle epoche, dagli anni '30 ai blockbuster moderni.
Il grande Christopher Reeve e Henry Cavill a confronto: si noti come i colori di oggi siano molto desaturati rispetto agli originali, segno che il personaggio sta attraversando una fase decisamente più "dark" nei film.
Reeve, Brandon Routh e Cavill nel ruolo dell'alter ego di Superman, Clark Kent. Dalla versione goffa anni '70, più o meno replicata da Routh in Superman Returns, a quella cool di oggi, dove portare gli occhiali non significa per forza essere "sfigati".
George Reeves, interprete di Superman nella classica serie TV anni '50. La morte dell'attore è ancora oggi dibattuta dai fan: è considerata suicidio, ma c'è che pensa a un omicidio.
Quella morte è stata fatta oggetto di un film, Hollywoodland, in cui Reeves era interpretato da Ben Affleck che, ironicamente, ora è pronto a scontrarsi con Superman nei panni di Batman.
Nei primi anni '90, Superman fu fatto morire per risollevare le vendite del fumetto. A ucciderlo fu il mostro Doomsday, che vedremo anche in Batman v Superman. Naturalmente, Superman resuscitò poco dopo - e con i capelli lunghi!
E con i capelli lunghi sarebbe dovuto apparire in Superman Lives di Tim Burton a fine anni '90. Lo doveva interpretare Nicolas Cage, ma poi il film fu cancellato per questioni di budget.
Nei fumetti, oggi Superman indossa abiti più "casual", con t-shirt e jeans.
Un ben più classico Superman nel film di Bryan Singer Superman Returns, omaggio ai film con Christopher Reeve.
Nello scorso decennio, Superman è tornato in TV in una serie di enorme successo, Smallville, in cui Tom Welling interpretava un giovane Clark Kent prima che assumesse la sua famosa identità di supereroe.
L'Uomo d'Acciaio ha lanciato un Superman decisamente più cupo e in linea con i tempi moderni.
Il Superman di Henry Cavill è almeno in parte ispirato alla versione "anziana" del fumetto Kingdome Come, dipinto dalla star dei comics americani Alex Ross. Lo scudo dalla forma più stilizzata ha fatto scuola.
Un'immagine di Henry Cavill in Batman v Superman: Dawn of Justice.