Si chiama Secret Escapes il club di viaggi on line specializzato in offerte lampo per vacanze ed hotel di lusso: lavora con più di 5.000 hotel ed operatori turistici e possiede oltre otto milioni di membri nel Regno Unito, tre in Germania, due negli Stati Uniti e più di un milione in Scandinavia. In Italia risultano quasi in 200 mila, per un totale di 15 milioni di membri in tutto il mondo. Ecco come, intervistando gli iscritti al proprio sito, Secret Escapes ha condotto una ricerca a livello europeo evidenziando fattori importanti quando si parla di lusso.
E’ emerso che l’elemento più importante per gli italiani è la reputazione dell’hotel, che alla domanda su cosa significhi il lusso quando si alloggia in un hotel il 42,42% degli italiani afferma di non voler rinunciare al design e all’architettura della struttura e che il 44% degli italiani intervistati, a differenza di tutti gli altri europei, ama il relax e il riposo assoluto e quindi un hotel, per poter essere considerato “di lusso”, deve avere una spa. Inoltre appena il 2% degli italiani intervistati si dimostra sportivo, considerando come “luxury” la possibilità di essere coinvolti in attività sportive come golf, tennis o piscina. Comune a tutti è invece avere la possibilità di godere di una bella vista dalla propria camera. Ecco dunque che design, reputazione e spa sono i fattori principali che caratterizzano il lusso di un hotel per gli italiani che viaggiano.
Per quel che riguarda il personale di un hotel di lusso, per i tedeschi e gli olandesi deve dimostrarsi alla mano, per gli inglesi deve porre grande attenzione alle piccole cose come far trovare cocktail o frutta fresca all’arrivo mentre gli spagnoli amano che il servizio offerto sia a 360 gradi e comprensivo quindi di parrucchiere, palestra o prenotazione del ristorante. In relazione alla camera gli italiani si differenziano notevolmente dagli altri intervistati europei, che vede protagonista il design degli interni, a differenza dei tedeschi che sono più esigenti in fatto di pulizia e cambio della biancheria. Gli inglesi invece amano quasi allo stesso modo sia il letto confortevole che pulizia e cambio della biancheria. Spagnoli e olandesi ricercano invece spazi per rilassarsi. Un fattore però che accomuna tutti è quello di preferire sempre un hotel chic, dimostrando come il lusso sia tra i trend principali degli ultimi anni e di come sia esplosa l’offerta di servizi di altissimo livello alla portata di tutti.