Lo scorso 8 febbraio 2016 ha avuto luogo la festa più importante per la Cina intera, il Capodanno Cinese, meglio noto come Festa di Primavera o capodanno lunare, evento che ha determinato il passaggio dall’anno della capra a quello della Scimmia, uno dei dodici segni dell’astrologia cinese. Come tradizione vuole, anche il mondo Occidentale si è unito ai festeggiamenti tanto che molti stilisti di fama internazionale hanno colto l’occasione per creare collezioni a tema: rosso docet in quanto, secondo la tradizione culturale cinese, rappresenta il colore della fortuna e della gioia ma non è tutto, ad arricchire abiti e accessori è proprio questo animale divertente, pieno di vita, simbolo di energia e ingegno. Il 2016 si prospetta essere dunque un anno ricco di vitalità e dinamismo e, a raccontare questa voglia di fare, sono capi di grande tendenza: Louis Vuitton augura buona fortuna e prosperità per l’anno della Scimmia con il tocco magico del fashion designer Kim Jones che, nella collezione primavera/estate 2016, veste l’uomo con una luminosa camicia rossa impreziosita da ricami che raffigurano proprio l’animale.
Chi ama il look sportivo Reebok conquista con lo stile unico della nuova sneaker, unisex e in edizione limitata, Instapump Fury Road “Year of the Monkey” realizzata in onore dell’animale sacro che si presenta stilizzato sulla tomaia, con tanto di pattern geometrico bianco e nero e tallone in rosso che, come tradizione vuole, è sinonimo di buon auspicio. Un modello bello da vedere e pratico da indossare grazie alla tecnologia The Pump chs sfrutta le proprietà dell’aria per garantire al piede supporto e comfort personalizzati. Kenzo invece dedica alla tendenza del momento un’intera capsule collection di T-shirt e felpe con stampe a contrasto mixate con la simbologia del calendario lunare cinese, il tutto facendo tesoro dei colori cari al mondo orientale quali l’oro, il rosso, il giallo e il nero così come Givenchy che punta sulla felpa con tanto di stampa con scimmia.
Non solo abbigliamento, anche il mondo degli accessori merita le dovute attenzioni: chi ama arredare la propria casa con gusto e con stile, ecco la candela profumata e decorativa Fornasetti, un elemento di design dall’aspetto straordinario. Prada scende in campo con un simpatico portachiavi a tema “The Monkey Chatters” così come Gucci mentre Caran d’Ache con l’esclusiva penna stilografica Year of the Monkey, prodotta in edizione limitata con 888 stilografiche e altrettante penne a sfera, fornisce il suo tributo alla cultura cinese. A rendere la scrittura unica questo modello con tanto di ideogramma che riproduce la silhouette della scimmia resa ben evidente grazie al contrasto cromatico tra il giallo vivo e lo sfondo nero della lacca cinese.
Chi non ha paura di esagerare, perché non provare a indossare la collana Sherwood in ottone e seta firmata Lanvin, vistosa non c’è che dire, di certo non lascia passare inosservate, più sobria quella di Vivienne Westwood il cui ciondolo è ispirato alla famosa leggenda de “Il viaggio in Occidente”, raffigurante la storia del Re Scimmia. Al gentil sesso ha pensato anche Furla che propone una serie di prodotti in diverse tonalità di rosso come augurio di un anno ricco di gioia e fortuna come i simpatici portachiavi e le due affascinanti sciarpe in seta. Chi trova una borsa trova un tesoro: a fare la felicità di ogni donna a caccia della perfetta compagna di vita è Kate Spade con la sua tracolla a forma di scimmia e ancora lei é protagonista della Collezione Monkey Madness di Kipling: cinque i modelli di borse a tracolla dominate dalla stampa di scimmie pazzerelle che di sicuro sanno come far sorridere giorno dopo giorno. A unirsi alle celebrazioni è anche Braccialini con la sua Monkey Bag, un modello realizzato in cavallino e pelliccia nera con tanto di preziosi elementi Swarovski. Non in ultimo, per chi ama impreziosire borse e valigie con un tocco di personalità, perfetti i Monkey charms di Tod’s.