Scarlett Johansson e Bill Murray nell'ultima scena di Lost in Translation. Un momento del film di Sofia Coppola pieno di dramma e gioia allo stesso livello.
Siamo a Tokyo e la vecchia star del cinema sta per salutare la ragazza che ha conosciuto qualche giorno prima. Entrambi sono persone in crisi esistenziale, lui si è perso, schiacciato dal peso delle responsabiltà familiari, lei è intrappolata all'interno di un matrimonio in cui ha smesso di essere se stessa.
Nella scena finale i due si baciano per la prima volta. E' il loro più grande momento d'amore, ma anche l'ultimo istante che i protagonisti condividono prima di separarsi. Una sequenza potentissima.
Partendo dal piccolo grande film della Coppola abbiamo individuato dieci titoli in cui gli innamorati entrano in crisi durante un viaggio insieme. Alcuni di loro ce la fanno e ne escono più forti, altri invece chiudono la storia d'amore. Scopriamoli insieme negli scatti a seguire.
Leggi anche: Jesse e Céline dal vivo, intervista a Ethan Hawke e Julie Delpy
La terza passeggiata tra Jesse e Céline si svolge in Grecia nella regione della Messenia dove i personaggi di Ethan Hawke e Julie Delpy iniziano a litigare e non la finiscono più, mettendo seriamente a rischio il loro grande amore lungo tre film.
Before Midnight è il più doloroso capitolo della trilogia di Richard Linklater iniziata a Vienna con Prima dell'alba e proseguita a Parigi con il bellissimo Before Sunset.
Il film più doloroso, ma allo stesso tempo anche quello più divertente della saga romantica. Ecco dunque la genialità di questo terzo episodio di un franchise che ci auguriamo non finisca mai.
Jesse e Céline sono in crisi e a un certo punto lei dice a lui di non amarlo più. E' un momento molto duro, ma forse alla fine la coppia riuscirà a restare unita.
La scena finale del bellissimo Closer, quella del litigio definitivo tra Natalie Portman e Jude Law. L'americana trasferitasi a Londra dove ha iniziato una relazione con un uomo poco sicuro di sé, un compagno che la tradirà più volte.
Nel finale la ragazza si rende conto di non amare più il suo uomo. Dietro la macchina da presa il grande regista Mike Nichols cattura il tutto con grande intensità, ma si fa anche una risata cinica: il personaggio della Portman, infatti, scopre di non essere più innamorata nel giro di pochi secondi. Mollera il fidanzato all'istante.
Leggi anche: Closer, il più cattivo film romantico del nuovo millennio
L'azione c'è sicuramente, la violenza gronda arrivando fuori dallo schermo, ma chi può negare che Kill Bill è anche un film d'amore? Una storia on the road su una donna ancora innamorata che vuole vendicarsi dell'uomo che l'ha fatta soffrire. E non c'è dubbio che anche lui sia innamorato di lei.
Dopo una scia di sangue lunga due film, la "Sposa" interpretata da Uma Thurman rintraccia il suo Bill (David Carradine) in Messico. Il loro incontro/scontro diventa d'un tratto romantico, e il film improvvisamente abbassa il volume della violenza in un'ultima sequenza indimenticabile.
Parigi città magica in cui ci si innamora ad ogni minuto. Woody Allen la racconta schivando l'epica e mettendo in scena sentimenti all'interno di una cornice di fantascienza. Owen Wilson ritrova se stesso mentre passeggia con la meravigliosa Marion Cotillard in Midnight in Paris.
Peccato che alla fine i due si dividano con la donna intenzionata a rimanere nella Parigi del 1890 e l'uomo costretto a ritornare al presente, nel 2010.
A letto con Mila Kunis, Jason Segel, Kristen Bell e Russell Brand. Non mi scaricare è una divertente commedia sentimentale prodotta dallo specialista Judd Apatow.
Crisi di coppia, rottura, elaborazione del lutto e la scoperta di un nuovo amore. Il tutto ambientato alle Hawaii.
Divertimento garantito.
Non un viaggio in giro per il mondo, bensì un'avventura nei meandri del cuore e della mente. Post che il regista Michel Gondry ci mostra nel suo bellissimo film d'amore.
Kate Winslet e Jim Carrey protagonisti di Se mi lasci ti cancello, dove li vediamo lasciarsi, riprendersi, litigare tanto, dimenticarsi letteralmente l'uno dell'altro e alla fine accettare il loro amore.
Julia Roberts e Hugh Grant si innamorano, si lasciano, si riprendono, si rilasciano e si assicurano di non abbandonarci senza un lieto fine. Succede in Notting Hill, commedia romantica definitiva di fine millennio.
La Roberts interpreta una superstar di Hollywood in viaggio a Londra dove finisce per scontrarsi letteralmente con il bibliotecario interpretato da Grant. Due volte nel film vediamo la coppia litigare e lasciarsi.
Scritto dal genio di Richard Curtis, Notting Hill ci offre una rara sequenza nel cinema mainstream, dove è il personaggio femminile quello che si dichiara al protagonista, praticamente implorandolo ad aprire gli occhi e lasciarsi andare all'amore.