Il successo di Netflix, piattaforma on-line che mette a disposizione tutti gli episodi di uno show, arriva dopo quello registrato in Francia, dove il servizio è partito da più di un anno e gli abbonati si aggirano sui 500-700mila.
Netflix conduce sondaggi come quello che analizza in quale momento i telespettatori si fanno conquistare da una serie tv e vengono poi invogliati a guardare l’intera prima stagione. A quanto pare nessuno show preso in considerazione nella lista di Netflix ha agganciato lo spettatore grazie all’episodio pilota. Per esempio due show importanti come Arrow e How I Met Your Mother, non hanno coinvolto prima dell’episodio 8 della prima stagione.
La piattaforma ha individuato l’episodio per ogni prima stagione per il quale il 70% dei spettatori da quel momento in poi ha sentito il bisogno di completare l’intera serie, notando anche qualche differenza a livello geografico; per esempio in Germania i fan si sono subito appassionati ad Arrow, mentre la Francia è stata la prima ad aver mostrato un forte interesse per How I Met Your Mother.
E c’è anche di più: dalle prime fasi del corteggiamento fino al raggiungimento della felicità coniugale, un’altra ricerca condotta da Netflix dimostra come le abitudini di streaming di una coppia possa essere considerato un vero e proprio barometro della stato della loro relazione. Si tratta infatti di uno studio condotto a fine ottobre 2015, su poco più di 1000 americani tra i 18 e i 39 anni con un account Netflix registrato negli USA. Con l’arrivo di San Valentino è stato quindi utilizzato dalla piattaforma per promuovere film e serie tv adatte a una serata romantica.
Secondo quanto emerge dal sondaggio per oltre la metà dei giovani americani in possesso di Netflix, condividere un account è un grande passo verso una relazione stabile e la stessa percentuale ritiene sia necessario frequentare per un po’ solo la stessa persona prima di farlo. Il 17% addirittura aspetta il fidanzamento ufficiale o il matrimonio, proprio per non temere che l’altro/a possa scoprire “visioni fuori dalla coppia”. Secondo lo studio inoltre film e serie tv sono tra gli argomenti principali per rompere il ghiaccio ad un primo appuntamento.
Lo studio evidenzia anche alcuni cambiamenti nelle abitudini di coppia: Showgoggles: il 25% degli intervistati dichiara di esserne affetto, ovvero il fenomeno per cui una persona ci appare più o meno interessante in base a quello che guarda, e che ci fa addirittura cambiare opinione quando scopriamo i suoi gusti televisivi.
Tv-compatibili: il 27% pensa che l’affinità “televisiva” sia importante quando si esce insieme. Il 13%, infatti, chiederebbe un appuntamento basandosi sulla compatibilità dei gusti televisivi. In particolare gli uomini (34%), rispetto alle donne (19 %), sono più propensi a innamorarsi di persone che amano i loro stessi film e show TV.
Stream Together, Stay Together. Il 58% sente di rafforzare il legame con la propria dolce metà guardando insieme Netflix. Stare a casa a guardare Netflix è il nuovo “appuntamento romantico”: il 72% delle persone sposate o fidanzate dichiarano che stare a casa a guardare Netflix è uno dei loro modi preferiti per passare una serata romantica.