Le compagnie aeree l’hanno notato, ovviamente è un dettaglio che non può passare inosservato: stanno aumentando i passeggeri che durante le ore di volo procedono agli acquisti. Con l’avvento del Wifi a bordo ogni aeromobile è diventato attrezzato, al passo con i tempi, e chi viaggia già da tempo può farsi un’idea di quello che si può comprare al duty free. Oggi le cose sono cambiate ancora di più e le compagnie aeree hanno iniziato ad aumentare le opportunità di shopping sugli schermi di intrattenimento in volo, aiutati anche da massicce pubblicità.
La società di vendita al dettaglio Guest Logix ha stimato che i passeggeri che premono i vari pulsanti per gli acquisti durante i voli sono diventati un businnes da 5 miliardi di dollari all’anno e il trend cresce del 13% ogni anno che passa. Ecco quindi che le compagnie aeree continuano a trarre il loro vantaggio offrendo la possibilità di visualizzare una selezione più ampia di cataloghi on line. Altri studi hanno dimostrato che sta crescendo la propensione a fare shopping in alta quota soprattutto perché in molti si annoiano durante i lunghi viaggi in aereo e cercano altre possibilità di distrazione. Ecco perché si sono potenziati i Wifi gratuiti in volo e stanno aumentando le strategie per lasciare che i membri dei programmi di frequent flier guadagnino punti per l’acquisto di oggetti, anche attraverso Amazon come fa Jet Blue, purchè si continui a farlo a bordo.
I cataloghi virtuali, le promozioni e la serie di beni e servizi che si trovano a bordo soddisfano in maniera sempre più positiva il passeggero, anche se c’è chi ancora non vede di buon occhio lo shopping ad alta quota, soprattutto in un mercato in cui le compagnie aeree guadagnano già abbastanza. Agli scettici hanno risposto alcuni vettori che hanno cercato un’alternativa valida, come Virgin America che con la sua vendita al dettaglio in volo permette ai viaggiatori di ridurre l’impatto ambientale con una sorta di “crediti di carbonio” od offre la possibilità di fare donazioni, ma c’è anche chi riceve omaggi da Dunkin’ Dunats o compagnie che promuovono spesso concorsi a premi a chi sceglie di mettersi a proprio agio durante i voli. Come trascorrere al meglio il tempo e intrattenersi se non acquistando famosi profumi, preziosi accessori, raffinati dispositivi ma anche prodotti enogastronomici di pregio e tanti articoli di marchi rinomati sinonimo di qualità.