Come ogni anno Skyscanner ha analizzato l’andamento dei prezzi dei voli dall’Italia verso le destinazioni più popolari nel periodo compreso fra gennaio 2013 e dicembre 2015. Infatti, alla domanda “Quando viaggiare?”, Skyscanner risponde: il mese più economico per viaggiare dall’Italia risulta novembre, quando i biglietti costano circa il 16% in meno rispetto al prezzo medio. In particolare, la settimana più economica è la numero 47 (l’ultima di Novembre), quando volare dall’Italia costa più del 20% in meno rispetto al prezzo medio. Al contrario, invece, il mese di agosto risulta essere il più caro: si spende oltre il 22% in più rispetto al costo medio del volo. Per quanto riguarda la prenotazione, invece, lo studio ha evidenziato che il miglior momento per prenotare è circa 20 settimane prima della partenza, quando si spende l’11% in meno rispetto al costo medio del biglietto.
Tuttavia, Skyscanner ha voluto approfondire lo studio analizzando i dati in base al tipo di rotta. Sui voli nazionali, ad esempio, prenotare con 1 mese di anticipo rispetto alla data di partenza consente un risparmio del 17,4% rispetto al costo medio del biglietto. Il mese più conveniente per volare in Italia è febbraio, circa il 17% più economico rispetto alla media annuale, mentre agosto si conferma il periodo più caro, con costi quasi il 30% più alti. Nonostante questo, però, la settimana più vantaggiosa dell’anno in assoluto sembra essere la terza di gennaio, mentre la meno economica è senza dubbio la settimana di Natale (la numero 51).
Invece, il periodo migliore per prenotare un volo a breve raggio è 9 settimane prima della partenza (poco più di due mesi). In questo modo si spende il 15,6% in meno rispetto al prezzo medio. Il mese più vantaggioso è novembre (-18,2%), in particolare la terza settimana (-23,6%), mentre quello più costoso è ancora una volta agosto (+30%), soprattutto la seconda settimana (+37,5%). Infine, per quanto riguarda i voli a lungo raggio, per poter acquistare il biglietto al prezzo migliore sarebbe opportuno prenotare circa 4 mesi e mezzo prima (18 settimane), viaggiare nel mese di maggio ed evitare il periodo di agosto (mediamente del 18,4% più costosi). Per maggiori informazioni cliccare su www.skyscanner.it