Si avvicina il giorno degli innamorati, e come ogni anno molti lo passeranno rivedendo i film più romantici di sempre. Perciò noi abbiamo pensato di darvi 10 consigli, non solo tra i film romantici, ma tra tutti quelli che, per un motivo o per l'altro, sono perfetti da gustare a San Valentino. Amore, azione, avventura, danza, orrore... ce n'è per tutti i gusti!
Partiamo da Prima dell'alba, forse il film più romantico mai realizzato. Richard Linklater racconta la nascita di un amore nel corso di una lunga notte per le vie di Vienna. L'americano Jesse (Ethan Hawke) e la francese Celine (Julie Delpy) si incontrano per caso in treno e scocca subito la scintilla. Consigliatissima anche la maratona con i due sequel, Before Sunset e Before Midnight.
Consigliato a: quelli che "il vero amore è un lungo dialogo".
Leonardo DiCaprio prima dell'esplosione con Titanic, nel ruolo del romanticone per eccellenza. Romeo + Giulietta re-immagina la tragedia di Shakespeare ambientata ai giorni nostri, in una coloratissima località costiera americana chiamata Verona Beach. Claire Danes, futura protagonista di Homeland, interpreta Giulietta.
Consigliato a: quelli che "l'amore è anche sacrificio".
Sceneggiatura di Tarantino, regia di Tony Scott. Christian Slater e Patricia Arquette, una borsa piena di cocaina e una fuga d'amore rocambolesca. Una vita al massimo coniuga azione e umorismo per raccontare un amore che brucia più forte della paura di morire.
Consigliato a: quelli che "l'amore non è bello se non c'è l'azione"!
I tempi cambiano, finalmente tutti hanno il diritto di esprimere il proprio amore. La vita di Adele è stupendo perché racconta una storia d'amore gay che ha un sapore universale e in cui tutti, etero o gay, possono identificarsi. Non guasta che le due protagoniste, Adèle Exarchopoulos e Lea Seydoux, siano bellissime e magnetiche.
Consigliato a: quelli che "l'amore non ha sesso".
Per le coppie amanti dell'horror, il consiglio è San Valentino di sangue. Perché la festa degli innamorati non sempre è sinonimo di baci, regali e tenere passeggiate mano nella mano!
Consigliato a: quelli che "basta film romantici!".
Un classico. Julia Roberts e Richard Gere in una moderna versione di Cenerentola immortale quanto la favola originale. Pretty Woman va visto almeno una volta nella vita, e se quella volta potrebbe coinciderà per voi con San Valentino, sarà cosa buona e giusta.
Consigliato a: quelli che "i classici prima di tutto".
Julia Roberts, Anne Hathaway, Bradley Cooper, Patrick Dempsey, Taylor Lautner, Jamie Foxx, Jessica Biel, Jessica Alba, Jennifer Garner e Ashton Kutcher in un film corale ambientato durante il giorno di San Valentino: Appuntamento con l'amore esamina coppie felici, in crisi, coppie che litigano e fanno la pace, single che trovano l'amore. Ce n'è, insomma, per tutti i gusti.
Consigliato a: quelli che "chi più ne ha più ne metta".
Forse la commedia romantica più bella di sempre, Harry ti presento Sally è un film divertente, commovente, irriverente, interpretato da due star in stato di grazia, Meg Ryan e Billy Crystal.
Consigliato a: quelli che "la persona che amo è il mio migliore amico".
Audrey Hepburn e Gregory Peck sono i protagonisti di Vacanze romane, un grande classico della commedia brillante americana ambientato per le vie di una straordinaria Roma anni '50. Due grandi attori per una storia d'amore immortale!
Consigliato a: quelli che "come Audrey non c'è nessuna".
I balli proibiti di Patrick Swayze e Jennifer Grey hanno incantato intere generazioni. Riscoprire Dirty Dancing a San Valentino metterà un po' di pepe nella vostra serata cinema.
Consigliato a: quelli che "Nessuno può mettere Baby in un angolo!".