L’esterno è quindi classico e a base di morbida pasta sfoglia, mentre all’interno una crema leggermente salata confonde il palato. Ecco quindi come preparare la vostra brioche secondo la ricetta del blog Delizie e Confidenze.
Per circa 12 pezzi di croissant avete bisogno di: 520 g di farina 0, più la farina per lavorare, 250 ml di latte freddo, 50 g di acqua fredda, 25 g di lievito di birra, 80 g di zucchero, 1 cucchiaino di sale, 2 cucchiai di rum e 250 g di burro.
Per la crema al pistacchio: 4 uova (solo i tuorli), 500 ml di latte, 4 cucchiai di zucchero, 3 cucchiai di farina 00 Molino Chiavazza, 1 cucchiaio di maizena, 1 bacello di vaniglia, 4 cucchiai di crema al pistacchio. Per la decorazione: granella di pistacchio. Cominciate con lo sciogliere il lievito nell’acqua unita al latte. Poi, in una ciotola mettere la farina, lo zucchero, il rum, l’acqua con latte e lievito sciolto, ed amalgamate finché l’impasto non si staccherà dalle pareti della ciotola.
Aggiungete il sale e continuare ed impastare per altri 5 – 6 minuti. Appoggiate quindi l’impasto su di un piatto piano, coprite con un telo umido o con pellicola trasparente e lasciare riposare in frigo per 30 minuti. Mettete il burro sul piano da lavoro infarinato, e con l’aiuto del mattarello, iniziare a battere, piano piano, finché si otterrà un rettangolo di circa 25 per 30 cm. Appoggiate su un vassoio e mettere in frigo anch’esso.
Coprire quindi di nuovo con pellicola trasparente e rimettere in frigo per 15 minuti. Ripetete questa operazione per altre due volte, avendo cura di tenere l’apertura della pasta sempre a destra, in modo da fare un giro completo della pasta alla fine della lavorazione.
Alla fine del quarto giro rimettere a riposare per altri 30 minuti, poi riprendere la pasta e stendere un rettangolo alto circa 1/2 cm. Ritagliate dei triangoli con la base di circa 7 – 8 cm. Incidere alla base con un taglio lungo circa 2 cm.
Con l’aiuto di tutte e due le mani, allungare delicatamente il triangolo ed avvolgerlo a cornetto partendo dalla base. Mettere i cornetti nella teglia dove andranno cotti, distanziandoli fra loro, facendo attenzione che la punta resti sotto, altrimenti quando lievitano si srotolano. Montare l’albume, aggiungere 4 cucchiai di latte, e spennellare in modo uniforme i cornetti, poi metterli a lievitare per circa 45 minuti. Dopo la lievitazione, infornare in forno già caldo a 180° per 20 – 25 minuti.