Sono tante le ragioni per cui un rapporto può terminare: un lavoro stressante, una famiglia invadente, l’arrivo di nuove persone, un trasloco imprevisto. Ma, aldilà delle ragioni che potrebbero coinvolgere fattori terzi, è l’ingratitudine a mietere più vittime.
Secondo un nuovo studio della University of Georgia, dire “grazie” più spesso potrebbe salvare il vostro matrimonio. Per condurre lo studio, durato circa dieci anni, i ricercatori hanno selezionato 468 individui sposati attraverso un processo di screening telefonico. Agli intervistati è stato chiesto di rispondere a domande sul loro benessere finanziario, sulle abitudini di comunicazione, sulle espressioni di gratitudine e sulla qualità coniugale complessiva.
Lo studio si è concentrato sulle difficoltà comunicative tra i partner: secondo i ricercatori questa complessità aumentano quando sussistono maggiori difficoltà finanziarie, e sono spesso correlate ad una minore soddisfazione coniugale. Allen Barton, l’autore principale dello studio, ha dichiarato: “anche se una coppia sta vivendo un disagio e alcune difficoltà in altri settori, la gratitudine nella relazione può contribuire a promuovere positivi risultati coniugali.”
La prossima volta che starete discutendo di soldi, o semplicemente su chi tocca lavare i piatti o cucinare, ricordate che un semplicissimo “grazie” può risollevare il vostro matrimonio. E può farvi stare anche molto meglio.