Una donna forte e determinata, una mamma single che tira fuori tutta la sua genialità con un'invenzione che rivoluziona il mondo delle casalinghe.
E' così che vediamo Jennifer Lawrence in Joy, in pole position all'interno del sogno americano, con tanto di gioie e dolori che prova sulla sua pelle.
L'attrice venticinquenne ottiene la sua quarta nomination all'Oscar e si conferma la most wanted della sua generazione nell'Olimpo hollywoodiano.
Vi raccontiamo il suo talento in venti scatti dai set e dai red carpet.
Leggi anche: 10 cose da sapere su Joy. Jennifer Lawrence italo-americana da Oscar
L'oscar vinto nel 2013 come migliore attrice protagonista per Il lato positivo.
Giovanissima in un episodio della serie Cold Case (2007).
Il primo film che ha spinto la carriera della Lawrence: è il 2008 e l'attrice, all'epoca diciottenne, interpreta The Burning Plain - Il confine della solitudine. Per quel ruolo vince al Festival di Venezia il premio come migliore attrice esordiente.
Nel 2008 a Venezia con Guillermo Arriaga e Charlize Theron. In The Burning Plain, la Lawrence e la Theron interpretano lo stesso ruolo in epoche diverse: un personaggio afflitto dal senso di colpa per aver causato la morte della madre.
Il film che conferma la versatilità dell'attrice: Un gelido inverno, dramma che sfocia nel thriller. Acclamato dalla critica nel 2011.
A ventidue anni interpreta per la prima volta Katniss Everdeen in Hunger Games. E' successo mondiale, da allora la strada per l'olimpo dello showbusiness è totalmente spianata.
Nei panni di Katniss nei successivi capitoli di Hunger Games trasforma l'innocenza di un tempo nella saggezza e nel dolore di chi ha vissuto anni terribili. Il suo personaggio diventa simbolo ed eroina della rivoluzione nella saga multimilionaria appena conclusa.
Leggi la recensione del gran finale di Hunger Games
La Lawrence in versione un po' dark alla première dell'ultimo capitolo di Hunger Games: Il canto della rivolta - Parte 2.
Più solare nel corso dello stesso tour promozionale.
Moglie di Christian Bale in American Hustle, commedia con la quale ottiene la nomination all'Oscar come migliore attrice non protagonista. La sua terza candidatura alla statuetta.
In quel film interpretava una giovane madre con un figlio a carico avuto da un precedente matrimonio. Una donna che faceva impazzire il nuovo marito Christian Bale, che la definiva professionista nell'essere "passivo-aggressiva". Un'ottima interpretazione in un film divertente interpretato da un cast in stato di grazia.
Nei panni di Mystica nell'ultima trilogia di X-Men. La Lawrence eredita il personaggio dall'attrice Rebecca Romijn.
La Lawrence nei panni di Mystica. Uno dei rari momenti in cui la vediamo senza trucco. Nel primo film che ha interpretato, X-Men: L'inizio, viene sedotta da Michael Fassbender, cattivo nei panni di Magneto.
Ne Il lato positivo interpretava una giovanissima vedova che iniziava un'amicizia bizzarra con il protagonista Bradley Cooper, affetto da sindrome bipolare. I due si innamoravano e si ritrovavano in un gran finale romantico.
Nel 2014 è la protagonista di Una folle passione, nuovamente interpretato al fianco di Bradley Cooper.
Bellissima nel corso del tour promozionale di Joy.
La Lawrence alla première di Joy, film per il quale ha ricevuto una nomination all'Oscar come migliore attrice protagonista. La sua quarta. Le sfidanti più pericolose nella categoria sono Bree Larson per Room e Cate Blanchett per Carol.
Leggi anche: Ecco tutte le nomination agli Oscar
La Lawrence interpreterà Mystica per l'ultima volta in X-Men: Apocalypse in arrivo nei cinema nei prossimi mesi.
Guarda il trailer del film
Un altro scatto dell'attrice. Oltre a Joy la ritroveremo nei cinema nel 2016 sia in X-Men: Apocalypse sia nel fantascientifico Passengers.
Joy, in uscita il 28 gennaio, è distribuito nei cinema da 20th Century Fox