Pubblicato il

Abitare tra aristocrazia e modernità

Un appartamento sulle rive del Po che combina l’eleganza signorile di un tempo con lo stile moderno

Salone
deamicisarchitetti
Storico, aristocratico, nobiliare: sono tre termini che spesso si usano in antitesi a ‘moderno’, ‘contemporaneo’, ‘minimale’. Invece tutti questi aggettivi si sposano nel progetto di restauro architettonico che ha visto la luce sulle sponde del Po torinese, in quello che è stato battezzato come ‘Appartamento sul fiume’, frutto della professionalità di deamicisarchitetti.


 

Una dimora raffinata e aristocratica, le cui peculiarità sono state mantenute nonostante la modernizzazione dei suoi ambienti. L’Appartamento sul fiume ha subito una ristrutturazione complessa che ha mantenuto inalterato il fascino nobiliare della dimora, l’atmosfera raffinata e signorile, fondendola con le soluzioni moderne, in cui gli elementi architettonici di pregio non sono stati sacrificati ma riletti in chiave riorganizzativa. Una capacità tipicamente italiana quella di mescolare, contaminare, fondere linguaggi che provengono da mondi diversi, che si riflette nel progetto architettonico e nel gusto del committente. Un’espressione abitativa fatta di codici appartenenti ad epoche e culture diverse che si incontrano, dando vita ad uno stile senza tempo.


 

Nella pratica, aree ampie e luminose hanno preso il posto delle camere anguste e con poca luce; i lunghi corridoi tipici delle case aristocratiche e la concatenazione dei locali sono stati riorganizzati in grandi spazi aperti. La casa si sviluppa ora su tre fulcri spaziosi: la cucina, il guardaroba e il soggiorno su cui si affacciano direttamente le altre stanze dell’abitazione, abolendo in tal modo l’utilizzo dei corridoi. Pochi ed eleganti materiali pregiati, quali marmi chiari e venati e parquet di rovere termotrattato, vestono l’appartamento rincorrendosi ed alternandosi lungo le stanze.


 

Le linee pure e minimali dei nuovi ambienti ristrutturati si intrecciano con gli elementi architettonici antichi e sofisticati originari: la volta in mattoni della cucina, il camino con la specchiera dorata d’epoca del soggiorno o ancora la struttura in legno dello studio, portano nell’appartamento l’eco affascinante di tempi passati. A rendere unico l’appartamento è infine la sua posizione appartata immersa nel verde della vegetazione fluviale: la casa gode di una vista esclusiva sulle acque del fiume Po, su cui si affacciano numerose stanze.