Quali sono i film più amati di tutti i tempi? Quelli più visti nella storia del cinema? Mentre Star Wars: Il risveglio della forza continua a battere ogni record scalando velocemente ogni classifica, proviamo a rispondere con una serie di film che tutti abbiamo visto e che vi presentiamo in ordine cronologico secondo l'anno di uscita.
Leggi la recensione di Star Wars: Il risveglio della forza
Se aggiustassimo gli incassi di Biancaneve e i sette nani secondo l'inflazione allora avremmo una cifra di oltre 2 miliardi di dollari. Il film Disney più visto della storia.
Clark Gable e Vivian Leigh, la coppia che ha fatto la storia del cinema con Via col vento. Se aggiustassimo gli incassi mondiali del film secondo l'inflazione allora avremmo una cifra di oltre tre miliardi di dollari, in altre parole avremmo il primo nella classifica dei film più visti.
Charlton Heston nel kolossal biblico I dieci comandamenti i cui incassi totali, aggiustati secondo l'inflazione, ammontano oggi a oltre 2.1 miliardi di dollari.
Nell'ultimo periodo Hollywood ha cercato di rilanciare i film biblici con Noah di Darren Aronofsky ed Exodus di Ridley Scott. Presto vedremo un remake di Ben-Hur, girato in gran parte in Italia.
Omar Sharif e Julie Christie ne Il dottor Zivago, un classico della storia del cinema. L'incasso aggiustato secondo l'inflazione ci darebbe una cifra di oltre 2 miliardi di dollari.
L'horror in grado di far tremare intere generazioni. Il più amato. Quello più spaventoso.
Fa sempre paura L'esorcista di William Friedkin, un film sull'esistenza del male. All'epoca dell'uscita traumatizzò centinaia di spettatori: sono celebri le storie sulle ambulanze che aspettavano fuori dal cinema nel probabile caso che qualcuno si sentisse male.
L'incasso aggiustato secondo l'inflazione ammonterebbe a 1.6 miliardi di dollari.
Ancora Spielberg, questa volta alle prese con il suo film più spaventoso. Il primo grande successo della sua carriera. Lo squalo ha incassato 1.9 miliardi di dollari (cifra aggiustata secondo l'inflazione).
La giovanissima Drew Barrymore aveva solo sei anni all'epoca delle riprese di E.T. - L'extraterrestre, il film che ha lanciato la sua carriera. Da allora l'attrice non ha mai smesso di lavorare in prima linea sul set.
Il grande film di Steven Spielberg, uno dei più amati di tutti i tempi, si piazza sesto nella classifica dei più visti con un incasso di 2.3 miliardi di dollari (cifra aggiustata secondo l'inflazione).
Leggi anche: L'ultimo film di Spielberg tra i migliori titoli del 2015. Ecco la classifica di Film.it
Simba è uno dei campioni della storia della Disney. Uscito nel 1994, Il re leone ha incassato oltre 980 milioni di dollari.
2,186.8 miliardi di dollari. Questa la cifra incassata da Titanic, secondo film più visto della storia. Secondo solo ad Avatar. Ed entrambi sono diretti dallo stesso uomo, il maestro Jim Cameron.
Sam Worthington in versione Na'Vi, eroe digitale di Avatar. Il film di James Cameron, una meraviglia visiva con un forte messaggio politico anti-imperialista, ha spostato i limiti della tecnologia cinematografica digitale. Ed è diventato il film più visto di tutti i tempi con un incasso mondiale di quasi 3 miliardi e mezzo di dollari.
Il regista sta preparando tre sequel da girare in contemporanea. Una scommessa azzardata, ma Cameron è l'uomo giusto, fabbricatore di miracoli sul grande schermo.
Leggi anche: Cameron conferma Avatar 2 a Natale 2017
Uscito nel 1993, Jurassic Park è uno dei titoli indimenticabili della filmografia di Spielberg. Primo capitolo di una serie appena riavviata con Jurassic World. Quest'ultimo ha appena sorpassato il papà della saga, incassando oltre 1.6 miliardi di dollari e piazzandosi terzo nella classifica dei film più visti di tutti i tempi.