IL LOOK. Un po’ rockettaro ma allo stesso tempo outsider romantico e tormentato. Una versione dell’emo, uno di quei tipi metropolitani che si vestono solitamente di nero e soffrono, soffrono, e soffrono, ascoltando musica rock-melodica. Jared Leto è l’attore che dai palchi di mezzo mondo con la sua band 30 seconds to Mars, agli schermi, suo l’Oscar come miglior attore non protagonista per Dallas Buyers Club, ha fatto decisamente tendenza. Per questo il suo brand, viene oggi usato da uno dei marchi più famosi d’Italia: Gucci. Proprio la casa di moda fiorentina sceglie l’attore come testimonial della propria fragranza Guilty, in un 2016 che si rivelerà pieno di moda e stile. Anche perché prima di lui sono arrivate nella stessa posizione alcune celebri bellezze senza tempo come James Franco e l’attore Chris Evans.
LO STILE. Questa volta però a fissarci dall’alto di cartelloni pubblicitari e scatti d’autore, sarà l’attore dagli occhi blu e profondi che può permettersi una decolorazione sulla chioma lunga senza perdere fascino. Leto, nato nel 1971 in Louisiana, è infatti il simbolo di una moda un po’ hippie e animista, che non è però solo replica esteriore dell’immaginario tipicamente di sinistra e estremista.
Anche nella vita, Leto è un personaggio un po’ outsider. É vegano, cambia look più spesso dei propri colleghi e fa delle scelte molto radicali in fatto di estetica. Barbone lungo, capelli altrettanto lunghi, croci sul petto, ne dimostrano l’intensa spiritualità e il gusto un po’ esoterico e simbolico per la moda. Sarà questo che piace alla casa tricolore Gucci? Un odore di maschio non troppo forte e riconoscibile? Forse. Presto vedremo presto le immagini della nuova campagna di presentazione con Leto nei panni di una mascolinità sempre un po’ dubbia e moderna.