“Una bella donna è cento volte più attraente quando esce dal sonno che dopo una toeletta” affermava il re dei seduttori, Giacomo Casanova. Alzi la mano chi la pensa allo stesso modo: difficile trovare qualcuna che ami mostrarsi “a nudo”, ovvero senza un filo di make up appena aperti gli occhi. La chiave di volta è lì, chiusa in un sacchetto, la magica trousse che custodisce gelosamente il segreto della propria bellezza, tutto il necessaire che serve non a camuffare, bensì a rivitalizzare, addolcire e stemperare i lineamenti, restituendo luminosità e vigore alla pelle. Stando ai dati rivelati dalla ricerca di Survey Lab, il laboratorio europeo di vente-privee, sito pioniere e leader delle vendite-evento online, le donne europee di età compresa tra i 18 e i 30 anni sembrano essere molto più attente rispetto alle colleghe più mature sfoggiando una media di ben 68 prodotti nel beauty case.
Puntando la lente sul Belpaese, il 32% delle italiane sono disposte a spendere più di 60 euro per una crema di bellezza, il 9% in più della media europea. L’80% delle intervistate da vente-privee ha affermato che dedica alla cura del viso e al make up circa 20 minuti durante la giornata perché, se la vita di tutti i giorni è una corsa continua, ci sono cose a cui non si può rinunciare, prendersi cura del proprio aspetto non è solo questione di vanità ma anche di benessere e di salute, quei piccoli rituali quotidiani infatti fanno bene all’umore. In primis infatti il gentil sesso avverte la necessità di curare il proprio aspetto ma anche il desiderio di sentirsi bene con se stesse e, a seguire, c’è quell’irrefrenabile voglia di coccolarsi con qualche prodotto di bellezza di qualità. A confermare questa filosofia è anche lo studio svolto da Beyond Research ma, oltre a constatare che la donna moderna ha sempre tempo per il beauty, a semplificare il compito è il fantastico mondo dello shopping on line che permette, ovunque ci si trovi, di fare spese pazze: secondo gli ultimi dati di Netcomm e HumanHighway, i cosmetici sono al secondo posto tra i prodotti più acquistati su internet.
Cosa cercano le donne? La cura della pelle viene al primo posto, i prodotti più gettonati sono dunque le creme, che siano esse da giorno o da notte, mentre fondotinta e blush sono i più richiesti dalle italiane che amano uscire di casa con un incarnato perfetto mentre, francesi e tedesche non possono fare a meno del mascara e le spagnole sono per il colore di un ombretto.
Il web è una fonte continua di sapere, curiosando tra blog e siti di varia natura è possibile scoprire sempre qualcosa di nuovo e questo porta le consumatrici a schierarsi su due fronti: da una parte ci sono le “Ambassador”, che rappresentano circa il 29% delle europee, ovvero coloro che preferiscono essere fedeli ai cosmetici di sempre, mentre le “Esploratrici” che sono circa il 32%, amano cambiare regolarmente marche e prodotti per conoscere le novità. Rimane fuori un 39%, ovvero quelle donne dal profilo “misto” che non si schierano perché sanno essere ora fedeli alla marca del cuore ora motivate a tuffarsi nei cambiamenti.