In un contesto dove il turismo slow fa da padrone, è nata una nuova guida dedicata ai percorsi cicloturistici dal sapore estense: Ruote Panoramiche. Si tratta di uno speciale strumento di promozione creato per incentivare il turismo in bicicletta e sviluppare la mobilità ciclabile nel territorio del ferrarese. “Ruote Panoramiche” è la guida ideale per gli amanti del turismo e delle escursioni in bicicletta, ed è suddivisa in tre sezioni:
Verso Ferrara: questa sezione è articolata in 6 diversi percorsi, con oltre 900 chilometri di itinerari, che permettono di raggiungere il territorio estense, attraversando alcuni tra i luoghi più belli del Nord Italia, dalle Alpi, alle città d’arte come Venezia, seguendo il procedere del fiume Po verso il Mare Adriatico.
Intorno a Ferrara: riguarda la straordinaria rete di percorsi cicloturistici in ambito provinciale. 10 itinerari in bicicletta collegati l’uno all’altro che si snodano tra città e campagne, oasi protette e castelli, corsi fluviali e valli, su tracciati sicuri o ad uso esclusivo per cicloturisti.
Dentro a Ferrara: questa sezione è dedicata agli itinerari storico-artistici per muoversi tranquillamente nella “Città delle Biciclette” e conoscere attraverso 4 itinerari le bellezze della capitale degli Estensi, come le verdi mura, il Castello, la città medievale con la Cattedrale, e quella rinascimentale con il Palazzo dei Diamanti.
Insomma, uno strumento completo e ricco di indicazioni e suggestioni, supportato da documenti e informazioni tecniche consultabili gratuitamente dal sito www.ferrarabike.com, interamente dedicato al cicloturismo. Per ogni itinerario sono disponibili la mappa, la traccia GPS, il road book e il tracciato Google Earth, strumenti di grande utilità pratica per pianificare un viaggio in bicicletta. La guida “Ruote Panoramiche” è a disposizione di tutti ed è possibile richiederla gratuitamente chiamando il numero 0532 299303 o via mail ruotetur@provincia.fe.it.