Design a quattro mani, all’insegna degli anni ’90. Puma e Reebok rievocano il decennio degli eccessi e delle grandi contraddizioni avviando due partnership – rispettivamente con A Bathing Ape e Wood Wood – ed elaborando collezioni ispirate a quel periodo storico e soprattutto allo streetwear . Stili e tendenze che riemergono dalla moda della strada dell’ultimo scorcio del secolo scorso, ispirando sneakers contemporanee con una forte componente sportiva.
La stampa camo onnipresente sulla collezione Puma firmata da A Bathing Ape
Nata nel 1993 a Tokyo, A Bathing Ape detta legge nella moda street, non solo in Giappone, ma anche nelle maggiori capitali occidentali. La collaborazione appena istituita con un colosso come Puma consente ai due brand di allargare i confini di un trend che influenza le mode di tutto il mondo, mettendo in primo piano l’anima sportiva della corrente streetwear ed in particolare il mondo del calcio. Il baricentro della collezione è l’iconica stampa camouflage, protagonista – oltre che nella parte abbigliamento della capsule – anche nella sneaker DISC BLAZE x BAPE (acronimo del brand giapponese). Si tratta di una scarpa running lanciata nello stesso anno di nascita di BAPE, il 1993, e caratterizzata dalla innovativa allacciatura a disco, dall’effetto avvolgente e dunque confortevole. Viene proposta in due vaianti colore: camo green e camo black. Stampa camouflage classic green invece per il modello R698 x BAPE, sneaker con tecnologia Trinomic. La nuova collezione PUMA x BAPE sarà disponibile in Italia, a partire da sabato 12 dicembre, in esclusiva da Slam Jam a Milano, Sneakers 76 a Taranto e Back Door a Bologna.
Wood Wood è il brand danese che ha collaborato con la capsule di Reebok dedicata allo streetwear
Arriva da Copenaghen invece il brand Wood Wood, interprete dal 2002 della Contemporary streetwear, che all’ispirazione fashion associa un’anima fortemente sportiva. Tra le numerose collaborazioni attivate negli anni, quella con Reebok è non solo l’ultima in ordine di tempo, ma quella che meglio incarna il mix tra la street culture anni ’90 e lo sport. Un’effetto fusion ottenuto attraverso una capsule in cui, unendo loghi e visual dei due marchi, i designers hanno provato a mettere in equilibrio i due mondi. Tutta la collezione è caratterizzata da stampe a contrasto o tono su tono. Tra i must have di Natale la sneaker Reebok Classic Ventilator Supreme. Una scarpa in stile retrò, realizzata con materiali tecnici premium, in toni di grigio a contrasto con inserti neri e il logo bianco. La capsule sarà disponibile in 10 fashion store in tutta italia: Inner (Milano), Hannibal (Torino), Luisa Via Roma e Playground (Firenze), The Gallery (Pontedera), Slam Jam (Ferrara), Suede (Roma), Family Shop (PEscara), Di Vincenzo (Napoli)