Funzionali sicuramente, salutari è tutto da vedere. Oggi i regimi alimentari e restrittivi delle star, da un lato occupano le copertine di magazine dedicati al benessere e alla cura dell’immagine, dall’altra sono spesso al centro di polemiche e critiche per via della loro presunta scarsa salubrità.
Alcune critiche in effetti sono comprensibili, vista anche l’assurdità e la particolarità di alcune soluzioni adottate per dimagrire, ma spesso si dimentica che le diete più strambe sono condotte dalle star in maniera mirata e breve nel tempo. Magari proprio per modificare il proprio corpo in funzione di un ruolo sullo schermo, o di un cambio repentino di immagine. Per le celebrities insomma, il corpo è strumento di lavoro, e con i dovuti accorgimenti, esso può essere suonato come uno strumento, tra note acute e gravi e perdite o acquisizioni di centimetri. Due caratteristiche piuttosto comuni al mondo dello show-business e meno frequenti invece nella vita dei comuni mortali, che non hanno tutti i giorni l’occasione di sfilare agli Academy Awards o davanti alla cinepresa. A mettere un po’ d’ordine tra le tante diete delle star, ci ha pensato Business Insider, che ne ha voluto fare una piccola mappa accurata e divertente, che proviamo qui a sintetizzare.
ALTRE FOTO: BELLE E SANE, I TRUCCHI DELLE STAR
Beyoncé e i bibitoni detox. Solo liquidi e qualche zucchero disciolto sempre in acqua. Questa la “dieta” utilizzata da Beyonce per perdere parecchi chili ed entrare così nei panni della cantante Deena nel film vincitore di diversi premi Oscar Dreamgirls. Poche regole e ferree. Ingerire solo bibite disintossicanti come succo di limone, sciroppo di acero e pepe di Cayenna. Il tutto, è possiamo ben capire perché, è durato circa una settimana, con una perdita di quasi dieci chili. Un modello da copiare con le dovute precauzioni per via della ristrettezza eccessiva del sistema di alimentazione scelto.
ALTRE FOTO: LE 10 MODELLE PIU' SEXY DEI SOCIAL MEDIA
Katy Perry pazza per i funghi. La M diet, la dieta dei funghi, servirebbe a perdere quei fastidiosi centimetri che impedirebbero alla cantante pop di entrare nei costumi di scena stringatissimi che usa durante i suoi innumerevoli tour globali. Ecco perché sostituire un pasto al giorno con il celebre ortaggio, farebbe secondo la pop star, perdere i chili e centimetri proprio nei punti giusti.
ALTRE FOTO: STAR ALLA PROVA COSTUME, CHI E' LA PIU' BELLA?
Taylor Swift in forma con i semi di Chia. Questo tipo di alimento che cresce soprattutto nell’America latina centrale, avrebbe solide proprietà antiossidanti e benefiche. Per questo la pop star, che ha sempre bisogno di numerose energie per girare il mondo a tempo di musica, ne sarebbe un’assidua consumatrice.
ALTRE FOTO: LE DONNE PIU' BELLE DEL 2015 SECONDO PEOPLE
Miranda Kerr e l’ossessione per l’olio di cocco. Lo mette un po’ ovunque per sentirsi bella. Sul viso per risplendere, ma anche nei piatti per dare più gusto agli ingredienti naturali. Funzionerà davvero?
ALTRE FOTO: STAR, LA GRAVIDANZA TI FA BELLA
Christina Aguilera: a ogni giorno il suo colore. Lunedì si sente verde, e mangia solo insalata e cavoli, martedì è invece il giorno del solo rosso, con pomodori e mele, mercoledì magari giallo con tanti limoni e via così proseguendo fino alla domenica. Questa è la dieta del colore di Christina Aguilera che usa per perdere chili e centimetri e rimanere in forma.
Reese Whiterspoon e le porzioni baby. Minuta eppure energica, l'attrice americana mangia come vive. Almeno a giudicare dal suo stile alimentare che sposa in pieno la dieta del baby food. Un sistema nutritivo inventato dal personal trainer Tracy Anderson che prevede di mangiare 14 cibi al giorno nelle quantità contenute in un vasetto di vetro. Un modello che se da un lato garantisce un'estrema portabilità delle razioni di cibo, e risponde così a una velocità frenetica delle abitudini, dall'altro fornisce un regime alimentare di circa 1000 calorie. Un po' poco segnalano gli esperti.
Snookie di Jersey Shore e la dieta dei biscotti. La protagonista del reality show di Mtv ha deciso di perdere peso mangiando solamente quello che più le piace: i biscotti. Ogni giorno una porzione di sei, per circa 90 calorie a biscotto, più un pasto leggero. Forse funziona per le star amanti del junk food, ma in termini di salubrità del regime c'è più di qualche dubbio.
Aceto di mele per Megan Fox. Il preparato liquido farebbe bene per pulire l'organismo da tossine e impurità. Ne è convinta l'attrice Megan Fox, che ne consumerebbe una buona dose ogni mattina, riuscendo così a mantenere il corpo magro e la pelle luminosa. Davvero è tutto qui il suo segreto di bellezza?
Kourtney Kardashian e le pillole di placenta. Sembrerà uno scherzo e forse lo è, ma la star della tv americana, sorella di Kim e madre di tre figli, ha di recente pubblicato una foto su un noto social network di una pillola di placenta pronta per essere ingurgitata a colazione. Uno stile di alimentazione eccentrico come la vita della celeb. Nel latte però, noi preferiamo di gran lunga le fette biscottate.