Uno arriva dall’Argentina, l’altro dall’isola di Madeira. Entrambi rappresentano la linea contemporanea del calcio moderno, che Nike e Adidas hanno voluto celebrare con due edizioni speciali di scarpe da calcio a loro dedicate, tracciando anche una strada evocativa. Per Cristiano Ronaldo – alias CR7 – Nike tradurrà la sua storia calcistica in 7 capitoli. Per Lionel Messi – numero 10 per eccellenza – tutto ruoterà attorno al suo numero di maglia.
Sulla Savage Beauty è rappresentata la bellezza selvaggia dell’isola vulcanica di Madeira
Secondo Nike la storia di Cristiano Ronaldo è suddivisa in 7 capitoli. 7 come il numero orgogliosamente portato dall’attaccante del Real Madrid sin dai tempi di Manchester. 7 come il numero di prodotti che la casa americana dedicherà al fuoriclasse portoghese nei prossimi anni della sua folgorante carriera. Il primo di questi è Savage Beauty, bellezza selvaggia, ovvero una scarpa da calcio che porta in modo evidente i segni distintivi del luogo di origine di CR7 – acronimo che sta per Cristiano Ronaldo, maglia n° 7 – l’isola di Madeira. Il primo capitolo di Nike per raccontare la storia del campione nato a Funchal viene rappresentato attraverso la complessa e intricata grafica con effetto lava stampata sulla tomaia dello scarpino, frutto dell’ispirazione dei maestri artigiani di Montebelluna di cui il marchio dello Swoosh si avvale. Chiaro il richiamo all’origine vulcanica dell’isola atlantica. La grafica a sei colori scorre dalla punta al tallone e mette in risalto l’indole esplosiva e la velocità dell’attaccante portoghese. “Madeira sarà sempre vicino al mio cuore,” dice Ronaldo. “Sono così felice di rappresentare la mia isola in tutto il mondo. È una sensazione fantastica.”
Aggressiva la parte posteriore della scarpa dedicata a CR7
Non da meno Lionel Messi, quattro palloni d’oro e vero numero uno – anzi numero 10 – del calcio mondiale. Per celebrare la sua storia Adidas ha lanciato la Messi 10/10, scarpa in edizione limitata che richiama il numero di maglia del campione argentino. Il marketing del brand tedesco ha chiuso il cerchio lanciando sul mercato il nuovo prodotto il 10 di ottobre e stabilendo una nuova tradizione: d’ora in poi, tutte le scarpe della collezione dedicata a Messi verranno lanciate in quella data. Che si tratti di un’operazione di branding, più che un’azione commerciale, lo si capisce dai dettagli del lancio. Solo 100 paia realizzate – tutte con un numero di serie in pelle pregiata -, 89 per lo store di Barcellona, 1 per il fuoriclasse e il restante destinato a 10 calciatori selezionati per la campagna “Backed by Messi”. Curioso che le 100 paia siano state realizzate solo nella taglia di Messi, ovvero il 42 e 2/3. Il 10 è ben visibile sul sul tallone in oro metallizzato. Le tecnologie MessiFRAME e GAMBETRAX sono evidenziate dai colori oro e deep red.