L’INGREDIENTE: Rosmarino, salvia, timo e basilico: quante proprietà benefiche in così pochi grammi. Il rosmarino è un antinfiammatorio e un disintossicante generale, rinforza il muscolo cardiaco, la circolazione, ma è anche un prezioso ingrediente tonico per il viso e per il corpo. La salvia ha tantissime proprietà: antinfiammatorie, balsamiche, espettoranti. Il timo, invece, aiuta per aiutare le vie aeree e bronchiali, e può alleviare il mal di testa. Il basilico ha ottimi effetti digestivi e viene usato anche nei casi di ansia o insonnia, rafforza il sistema nervoso, utile nella tosse, bronchiti, asma. ll prezzemolo, infine, è un buon diuretico, aiuta la circolazione e ha un certo apporto di vitamina C. Aiuta a prevenire il diabete, asma e allevia alcuni disturbi legati al ciclo mestruale.
NOME DELLA RICETTA: Involtini di scamone di erbe aromatiche
LIVELLO DIFFICOLTA’: facile
INGREDIENTI: Ingredienti per 4 persone: 4 fettine di scamone tagliate fini, origano, menta romana, prezzemolo, maggiorana, rosmarino, peperoncino, aglio, olio evo, sale q.b.
TEMPO DI PREPARAZIONE: 10 min
SVOLGIMENTO: Battete finemente pochi grammi, in egual misura, di erbe aromatiche: origano, menta romana, prezzemolo, maggiorana, rosmarino. Nel frattempo fate un breve soffritto di aglio, olio e peperoncino. Quando questo sarà pronto, mettete a fiamma bassa per un paio di minuti quattro fettine di scamone tagliate fini: Quando sono cotte, avvolgetele come un involtino e presentatele sul piatto: le erbe saranno servite sull’involtino, ma anche attorno, con olio e sale.
IL LOCALE: L’Osteria Pucci si trova nell’incantevole Piazza Mastai di Roma: un luogo magico nel cuore di Trastevere, gestito da Aldelio e dalla madre Simonetta, perfetto per chi ha voglia di gustare gli antichi sapori della cucina romana in una veste nuova e insolita. Senza mai rinnegare la tradizione, strizzando l’occhio all’innovazione plurisensoriale. La qualità è assicurata dal sapiente uso di ingredienti freschi e di prodotti del territorio.