ToHandBike è il progetto che consentirà di utilizzare, attraverso il servizio di bike sharing della città, anche l’handbike, ovvero la bicicletta ideata per le persone a mobilità ridotta che si basa sulla spinta delle braccia. Grazie alla partnership tra AIPS onlus (Associazione Italiana Paralisi Spastica) e ToBike, è in corso la sperimentazione di 6 mesi durante la quale chi vuole aderire può prenotare gratuitamente un giro test di un’ora direttamente sul sito ToBike.it e segnalare, a conclusione, eventuali accorgimenti, esprimendo le proprie esigenze per la strutturazione del servizio.
Il progetto è stato pensato in modo semplice e fruibile: chi è interessato può prenotare la sua bici tramite il sito, dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 16.00, e iniziare la sua pedalata in Lungo Po Antonelli. Ma non solo, oltre alle HandBike (la bicicletta che si basa sulla spinta delle braccia), saranno a disposizione anche le EasyBike (l’uniciclo da applicare alla carrozzina). Tuttavia, il servizio verrà ufficialmente lanciato nella primavera del 2016, a seguito di un periodo di tempo necessario a perfezionarne il funzionamento e a individuare le zone di collocamento dei mezzi. Nel tempo, l’idea sarà quella di arricchire l’offerta anche con bici a pedalata assistita, per offrire questo servizio anche a coloro che hanno problematiche collegate agli arti superiori. Per poter utilizzare le biciclette, sarà necessario attivare un abbonamento, proprio come avviene oggi per ToBike.
Questa iniziativa è molto importante perché offre un servizio di mobilità sostenibili a tutti i cittadini, anche a quelli che, pur soffrendo di handicap fisici, vorrebbero poter percorrere le strade della loro città in bicicletta. Inoltre, è una vera e propria occasione di orgoglio per il nostro paese, poiché Torino, dopo Varsavia, sarà la seconda città europea a compiere un passo significativo verso il progressivo abbattimento di ostacoli alla libertà di movimento dei propri cittadini.