Essere eccentrici o amanti del lusso, senza mai perdere l’anima profondamente sportiva. PUMA non rinuncia alla sua leadership nell’affollato panorama dello sportswear mondiale, ma non c’è dubbio che al marchio tedesco piacciano le contaminazioni stilistiche e le collaborazioni con brands appartenenti a contesti molto differenti. Nascono così le collezioni di STAMPD e SWASH, che interpretano in modo nuovo, e in esclusiva per PUMA, l’autunno inverno 2015-2016. Due stili totalmente differenti, quasi opposti – anche per questioni geografiche – che permettono di apprezzare lo sportswear di PUMA come non forse non si è mai visto prima. La strada è ormai tracciata. L’abbigliamento sportivo non potrà avere solo contenuti tecnici, ma ad essi dovrà abbinare quelli stilistici, per puntare ad un pubblico sempre più esigente e con aspettative molto elevate.
Felpa oversize e immagine ricercata per la collezione STAMPD per PUMA
STAMPD LA è il brand fondato nel 2009 a Los Angeles da Chris Stamp – opinion leader americano divenuto esponente di spicco dell’avanguardia East Coast – che ha individuato una linea stilistica ben definita e riconoscibile. STAMPD si ispira allo streetwear, ma ne ripulisce le linee creando un design essenziale, ultramoderno e adatto al quotidiano. L’utilizzo di materiali di altissima qualità posiziona il brand californiano nel panorama dei luxury brand contemporanei. La collezione disegnata per PUMA, rivolta ad un pubblico maschile, incarna la creatività del suo designer, preservando i contenuti tecnici del marchio tedesco. STAMPD ha rispolverato le sneakers iconiche di Puma – come la R698, scarpa running anni ’90 con tecnologia Trinomic – rivisitata con tomaia traforata in nubuck. E poi felpe monocromatiche e oversize, il piumino Down Jacket – leggero, reversibile e packable con cappuccio regolabile e fit perfetto – e i Tech Shorts – pantaloncini in tessuto tecnico che non rinnegano il mondo running -.
Le eccentriche sneakers realizzate da SWASH per PUMA
Con SWASH – brand londinese del talentuoso duo composto da Sarah Swash e Toshio Yamanaka – PUMA torna invece in Europa e sviluppa una capsule femminile che ha connotazioni più eccentriche. Si punta al pubblico femminile attraverso fantasie colorate, realizzate attraverso la grafica digitale, con un trionfo di disegni sulle stoffe e le tomaie, usate in maniera quasi ossessiva. L’esempio che, al confort tipico dell’abbigliamento sportivo, si aggiungono anche lo stile e la ricercatezza. SWASH reinventa due sneakers del passato di PUMA: la BLAZE OF GLORY WNS – rivista con lo speciale pattern in due varianti colore: Black e Whisper White – e la STATES- rivestita con uno speciale pattern luminoso Whisper White. Sfogo alla creatività anche per la parte abbigliamento come la AOP Fashion Tee – la t-shirt in tessuto tecnico con stampa all over sul retro e la Tech Track Jacket – l’iconica T7 Track Jacket di PUMA – con un trattamento inedito, taglio maschile, la particolare stampa sulle maniche.