Per una volta, non parliamo del suo movimento in campo, quello ha fatto già scuola e rimarrà per sempre impresso nella mente di tifosi e meno tifosi. Piuttosto, si cerca qui di ricostruire il Pelé, al secolo Edson Arantes do Nascimento, che compie 75 anni il prossimo 23 ottobre, come uomo, icona e garante di un immaginario anche estetico che ha decisamente fatto scuola. É il Pelé star del calcio, ma anche personalità magnetica, che entra persino nella celebre classifica del Time, tra le 100 personalità più influenti del secolo.
Ci riesce con un talento sportivo indiscusso e con outfit sempre impeccabili, che se da un lato sottolineano l’appartenenza al mondo agonistico, dall’altra testimoniano, attraverso l’eleganza e la cura per l’abito, il livello di professionismo e di potere che anche attraverso lo “sport”, è possibile raggiungere. E allora il look di Pelé è un misto di cardigan morbidi, eleganti e completi di alta sartorialità che vengono indossati quando dimette i calzoncini da illustre sportivo. In campo invece, i suoi colori sono quelli delle squadre in cui milita.
Eppure, la popolarità di Pelé è talmente ampia che qualunque cosa orbiti intorno al suo personale appeal viene subito notato. Anche negli anni successivi al ritiro e in quelli principalmente contemporanei. Per esempio, le tonalità forti applicate a giacche e indumenti sottolineano un legame con la solarità del personaggio, caratteristica che appartiene anche alla contemporaneità. Svettano capispalla in rosso fluo, cravatte verdi sgargianti, e anche quando si sceglie il total black, è corredato da accessori estrosi, spesso una catenella con una grossa croce, che esprimano la passionalità e la vivacità di stare al mondo. Auguri genio, auguri Pelé.