In un futuro più o meno vicino, sarà possibile indossare delle scarpe personalizzate, che non esisteranno almeno fino a quando un computer acquisirà la forma dei nostri piedi e una stampante 3D la realizzerà materialmente in pochi minuti. Con Futurcraft 3D – progetto del laboratorio sperimentale dell’adidas – la casa tedesca fa capolino nell’avveniristico mondo delle stampanti a 3 dimensioni e si pone una obiettivo ambizioso: accorciare questi tempi e renderli quanto più possibili attuali. In fondo la tecnologia è già in avanzata fase di sviluppo. Oggi è possibile realizzare – anche in modo autonomo – oggetti tridimensionali, anche complessi, che trovano sempre più nuove frontiere di applicazione, dal campo ingegneristico a quello medico, dal culinario a usi di natura molto più semplicemente ludica.
Futurcraft è una scarpa da running con una intersuola stampata in 3D, il cui scopo principale è quello di adattarsi al piede dell’atleta, per garantire la massimo confort ma soprattutto per personalizzare l’ammortizzazione in base alle proprie esigenze. Nel progetto sviluppato da adidas c’è una visione chiara e molto ambiziosa: basta entrare in un negozio, correre su un tapis roulant per consentire l’acquisizione digitale del modello del piede, e poi attendere qualche minuto per la “stampa” dell’intersuola e il successivo confezionamento della sneaker desiderata. L’intersuola rappresenterà il non plus ultra della personalizzazione, perché oltre ad essere flessibile e completamente traspirante, sarà modellata sulle impronte dell’atleta, con la forma esatta e i punti di pressione perfettamente corrispondenti al piede.
Per adidas Futurcraft rappresenta una strada già tracciata, un nuovo modo di concepire e interpretare il modo di fare sneaker: ”È il modo in cui ogni giorno sfidiamo noi stessi esplorando i limiti del nostro mestiere – ha dichiarato Paul Gaudio, direttore creativo del brand tedesco – Sperimentando materiali e processi innovativi portando ciò che è familiare nel futuro. Coniugando le qualità della lavorazione artigianale e della prototipazione con il potenziale illimitato delle nuove tecnologie produttive.” Futurcraft – che avrà sviluppi operativi nei prossimi sei mesi – sarà sviluppato da adidas in collaborazione con Materialise, leader europeo nella stampa 3D.