Suo infatti il ruolo di decidere a chi assegnare il premio come miglior film della rassegna. Artefici dei tanti cambiamenti, al passo con i tempi, sono stati il nuovo direttore artistico – Antonio Monda – e una struttura gestionale, Fondazione Cinema per Roma, che rinnova l’offerta culturale del festival con 37 film nella Selezione Ufficiale e 24 paesi impegnati nella promozione e nella partecipazione alla kermesse cinematografica. Si cambia verso quindi, ma il cinema rimane al centro dei pensieri di tutti. E alcuni eventi, tra calendario ufficiale e appuntamenti collaterali, meritano davvero che si stappi lo champagne più pregiato, come durante un rito laico che possa in qualche modo definirsi tale. A partire, dalla scelta della madrina spirituale della manifestazione: una Virna Lisi elegantissima che ricorda i fasti di un cinema che fu ma che vuole ritornare con prepotenza ad essere centrale anche nella Capitale. I dati del settore, come sottolineato dal ministro Dario Franceschini, sono d’altronde incoraggianti. Nei primi otto mesi dell’anno, i biglietti venduti dagli esercenti sono cresciuti dell’8% e le risorse del fondo unico dello spettacolo, si sono moltiplicate fino al 18%. Tornando invece al calendario della Festa, anche quest’anno si alterneranno anteprime, racconti del contemporaneo, affiancate a retrospettive dedicate ai grandi autori della storia del cinema, insieme al consueto appuntamento che interessa il circuito young adult, con la rassegna Alice nella città.
Festa del cinema di Roma: si cambia verso
Formula rinnovata e meno “snob” per la rassegna cinematografica capitolina
Fondazione Cinema per Roma
Il cambiamento, è oltre che nelle parole anche nei fatti. Passata dalla dicitura Festival, a Festa, la kermesse capitolina dedicata al cinema si prepara a festeggiare i dieci anni di attività con una formula artistica e strutturale tutta nuova, che si svolgerà dal 16 al 24 ottobre 2015. Addio giurie di esperti e cerimonie di apertura, e spazio, come avveniva già l’anno scorso, al voto del pubblico. Quest’ultimo diventa infatti sovrano e lo fa oltre ogni possibile immaginazione.
Tra gli highilights, ovvero quegli eventi assolutamente da non perdere, ci si palleggia tra l’anteprima italiana di Truth, sullo scandalo Rathergate, insieme all’eterea Cate Blanchett, la proiezione di La grande bellezza insieme a quaranta minuti inediti, l’incontro con i mediometraggi che raccontano la città di Roma, con Tevere di Massimo Saccares e Showbiz di Luca Ferrari, fino agli incontri con i vip del cinema. Nello spazio progettato da Renzo Piano si alterneranno star del calibro di Jude Law e Wes Anderson, insieme alla coppia del cinema Joel Coen e Frances McDormand. Per i più piccoli invece, ci sarà un incontro totalmente dedicato alla storia della casa di animazione più famosa di sempre: la Pixar. Ed è davvero ora di mettersi l’abito buono, uscire di casa e partecipare alla festa nuova della città.