Pubblicato il

Traffico tra le nuvole

Dall’analisi dei propri dati KAYAK.it rivela i periodi migliori per viaggiare, in modo da evitare il traffico aereo e le code in aeroporto 

Voli aerei 
istockphoto.com
Se la domanda fosse: “come e quando amate viaggiare in aereo?”, la risposta sarebbe “comodamente e con meno attese possibili”. Negli Stati Uniti il “comodamente” sembra essere diventato una vera e propria ragione di stato, tanto da portare in scena la tutela dei consumatori: per poter volare “comodi” sui voli delle compagnie aeree private locali bisogna pagare qualcosa in più rispetto alla normale tariffa. Questa realtà ha portato all’esasperazione i consumatori americani, che stanno cercando di ribellarsi all’odierna situazione. KAYAK.it, invece, ha analizzato i propri dati per scoprire il “quando”: in quali mesi e in quali settimane dell’anno i cieli sono meno trafficati, al fine di aiutare gli italiani a viaggiare in maniera più tranquilla, evitando spiacevoli code ed affollamenti.
 
I mesi più trafficati
Il numero di persone che programmano una fuga dalle città italiane aumenta esponenzialmente in estate, con molti voli pianificati tra i mesi di giugno e agosto. Agli italiani che desiderano evitare le code è sconsigliato mettersi in viaggio nel mese di agosto, il più trafficato dell’anno e, se ne hanno la possibilità, dovrebbero, invece, prendere in considerazione il mese di aprile. Tuttavia, chi opta per la partenza a inizio primavera deve considerare che la disponibilità di voli nel mese “del dolce dormire” potrebbe essere limitata, poiché un gran numero di voli charter opera solo durante i mesi estivi.
 
Le settimane più trafficate
Chi sogna una vacanza rilassante dovrebbe optare per partenze strategiche tenendo in considerazione che le ultime due settimane di ogni mese sono solitamente le più trafficate. Per evitare affollamenti, dunque, le prime due settimane del mese sono quelle in assoluto da preferire.
 
I giorni più trafficati
Per chi ha particolare flessibilità nella scelta dei giorni della partenza e vuole viaggiare nel momento più tranquillo, i dati di KAYAK.it consigliano di evitare il weekend, ovvero sabato, domenica e lunedì, i giorni generalmente prediletti da chi programma vacanze brevi. Consigliato, invece, il martedì. 
 
Uno sguardo all’Europa
L’estate si rivela essere il periodo più trafficato tra le nuvole non solo per gli abitanti del Bel Paese, ma per tutti i viaggiatori europei. Nella maggior parte dei paesi, aprile è il mese più tranquillo, fatta eccezione per la Spagna, dove il mese migliore per prendere un volo è maggio. Se il periodo di metà settimana rappresenta il momento più tranquillo per la maggior parte dei paesi, la Germania rappresenta un’eccezione: qui, infatti, i giorni migliori sono verso la fine della settimana, ovvero venerdì e sabato.
 
Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie ViaggiTag