Ha solo 28 anni Ellen Page, ma negli ultimi dieci si è imposta come una delle attrici americane più versatili, capace di passare dal dramma alla commedia senza difficoltà. Presto la incontreremo al Festival di Roma, dove presenterà il suo ultimo film, Freeheld: Amore, giustizia, uguaglianza. Celebriamo dunque la sua vita e la sua carriera, raccontandole per immagini.
Canadese, nata a Halifax, Nova Scotia, da un grafico e una insegnante, la Page ha debuttato in TV in Canada a soli dieci anni e ha poi trovato la fortuna in America da giovanissima. L'attrice si definisce una femminista pro-aborto, è atea (anche se ha praticato meditazione e frequentato una scuola buddista da giovane) e vegana. Nel 2014, la PETA ha nominato lei e Jared Leto come "vegetariani più sexy" al mondo.
Al Festival di Roma la vedremo in Freeheld accanto a Julianne Moore. Il film racconta la vera storia di una poliziotta del New Jersey (Moore) che, dopo aver scoperto di essere malata terminale di cancro, lottò affinché la sua pensione potesse essere trasferita alla sua partner (Page), in un'epoca in cui ancora le nozze gay non erano state riconosciute dalla corte suprema americana.
Nel 2014, Ellen Page ha scelto una conferenza della Human Rights Campaign, la più importante lobby politica per i diritti LGBT in USA, per un sentito coming out: "Sono qui oggi perché sono gay - ha dichiarato - Sono stanca di nascondermi e mentire per omissione. Ho sofferto per anni perché avevo paura di fare coming out. Il mio spirito ha sofferto, la mia salute mentale ha sofferto e le mie relazioni hanno sofferto. E oggi sono qui, insieme a tutti voi, dall'altra parte di quel dolore".
La grande occasione della Page arriva nel 2007 con Juno, diretto da Jason Reitman. Il ruolo della teenager che scopre di essere incinta e decide di tenere il bambino le fruttò diversi premi e una candidatura all'Oscar.
Nel 2010 la Page lavora con Christopher Nolan nel blcokbuster Inception, accanto a Leonardo DiCaprio, Joseph Gordon-Levitt e Marion Cotillard, che le aveva "soffiato" l'Oscar con La vie en rose.
L'attrice nel costume di Boltie, assistente del "supereroe" Crimson Bolt nella divertente parodia Super, diretta da James Gunn (Guardiani della galassia).
Nel 2012 appare in To Rome with Love, il film "italiano" di Woody Allen.
Nel 2014 riprende il ruolo di Kitty Pryde, la mutante in grado di attraversare le pareti, in X-Men: Giorni di un futuro passato. Aveva interpretato per la prima volta il ruolo in X-Men: Conflitto finale (2006).