L’INGREDIENTE: Il pomodoro secco ha anche straordinarie proprietà benefiche: non solo è facilmente digeribile, ma la sua buccia contrasta l’invecchiamento della pelle. I pomodori sono ricchi di vitamina C e di licopene, due antiossidanti importanti per la pelle e per la salute del corpo. Sono inoltre indicati in menopausa alle donne e per abbassare i livelli di colesterolo. Ma attenzione alle controindicazioni: sono da evitare, infatti, nei casi di acidità di stomaco e di calcoli renali. Prima di cucinarli si consiglia una rapida immersione in acqua bollente.
NOME DELLA RICETTA: Riso con pomodori secchi e porchetta
LIVELLO DI DIFFICOLTA’: bassa
INGREDIENTI – Ingredienti per quattro persone: 350 g di riso, 15 pomodori secchi sott’olio, 150 g di porchetta, olio, sale e un peperoncino.
TEMPO DI PREPARAZIONE: 30 minuti
SVOLGIMENTO: Procedere con la cottura del riso lasciandolo un pochino al dente, visto che dopo dovremo ripassarlo qualche minuto con il condimento. Prendiamo una padella e scaldiamo l’olio solo con il peperoncino. A parte tagliamo la porchetta fino ad ottenere un ragù e l’aggiungiamo all’olio. Ora prendiamo i pomodori secchi, li sgoccioliamo il più possibile e li tagliamo a listarelle. Aggiungiamo anche i pomodori alla porchetta e infine associamo il riso. Mantecarlo per qualche minuto finché il condimento non si sarà ben legato con il riso.
IL LOCALE: L’Osteria Pucci si trova nell’incantevole Piazza Mastai di Roma: un luogo davvero magico nel cuore di Trastevere, gestito da Aldelio e dalla madre Simonetta. Osteria Pucci è un ritrovo classico per chi vuole recuperare gli antichi sapori della cucina romana: lasciatevi conquistare dalla bontà e dalla genuinità delle pietanze, tutte preparate con i migliori ingredienti freschi e i prodotti del territorio.