Un dessert tutto da provare, lasciando da parte la convenzionale frutta e usando invece il cachi. Questo frutto dal colore riconoscibilissimo, è tipico dell’Asia e spesso poco comune come ingrediente per i dolci. Eppure il suo sapore delicato ben si sposa a creme, paste e ingredienti più ricchi. Ai quali, esso risponde con una patina gentile e un buon amalgamarsi sul palato. La polpa del resto è talmente morbida da rappresentare un invito assoluto a morderlo con prontezza e a utilizzarne l’animo soffice in ricette gustose.
Ecco quindi come realizzare il buonissimo dolce, secondo una ricetta di Cook Around. Avete bisogno di: 4 – 6 cachi, 400 g di farina, 200 g di zucchero, 150 g di burro, 2 uova, 100 g di mandorle, 100 g di noci, 100 g di amaretti sbriciolati, 100 g di canditi, 80 g di cioccolato fondente a tocchetti, 100 g di uvetta, (ammollata in un poco di rum), 1 bustina di lievito per dolci.
LEGGI ANCHE: KAKI, L’AUTUNNO SI FA DOLCE
A questo punto, versate il composto in una tortiera imburrata del diametro di circa 30 cm. Decorate con i canditi e qualche gheriglio di noce a piacimento. Mettete nel forno ben caldo a 200°C per 10 minuti quindi abbassate la temperatura a 180°C e proseguite la cottura per 30-35 minuti. Infine tirate fuori, fate raffreddare e gustate.