Un nuovo modo di fare le sneakers, internazionalizzando sì, ma anche privilegiando le eccellenze e le provenienze geograficamente ben definite. E’ il rinnovato credo di molte aziende che producono abbigliamento e calzature del mondo sportswear, che puntano all’innovazione senza rinunciare a qualità e creatività. Come la francese le coq sportif, che sceglie la conceria Tanneries Roux per realizzare una versione molto esclusiva di una classica sneaker del suo repertorio, la Eclat. Rievocazioni giapponesi invece per Lotto, che omaggia il Sol Levante con la nuova collezione Leggenda per l’autunno inverno 2015-2016 senza dimenticare l’indole italiana.
Sulla linguetta delle Eclat il marchio di limitEDeditions, esclusiva boutique di Barcellona
E’ dal 1803 che a Roman-sur-Isere – capitale delle calzature di lusso – la conceria Tanneries Roux fornisce materie prime per la realizzazione di scarpe, borse, ma anche di sedili per supercar o aerei. Una identità forte, profondamente Made In France, come quella di le coq sportif che ha lanciato un’edizione limitata della iconica Eclat – realizzata in soli 80 esemplari – in collaborazione con limitEDitions, boutique di tendenza con sede a Barcellona. Il design è retrò e fortemente evocativo. L’ispirazione viene dal packaging delle calzature da bambino degli anni ‘50 realizzate dalle Tanneries Roux – con il coniglio e la scritta “Patachou“, che dà il nome alla sneaker -. Vi anche un omaggio alla tecnica dei merletti – arte tessile nata nelle Fiandre e diffusa in tutta la Francia per essere poi introdotta nel anche in Catalogna – con un ricamo posizionato sul tallone. Le Eclat Patachou sono in pelle premium cerata, foderata in capra, confezionate in uno special pack esclusivo, con borsa coordinata prodotta con lo stesso pellame, lacci cerati, solette extra in colore a contrasto e un tendiscarpe in legno. Il tutto racchiuso in un’elegante scatola in legno – con i loghi le coq sportif e limitEDitions – e che include kit per la cura della pelle con cera e spazzola del prestigioso marchio francese Saphir.
La Hinomaru – bandiera giapponese – apposta su tutta la collezione Lotto Leggenda
Anche Lotto rievoca i fasti del passato con la nuova collezione Lotto Leggenda. Il punto di partenza è la Tokyo – sneaker di successo negli anni ’80 e ’90 – con cui l’azienda veneta rende omaggio al Sol Levante con una serie di modelli facilmente riconoscibili grazie all’Hinomaru, la bandiera giapponese apposta sulla linguetta. Realizzata sia per la donna che per l’uomo la Tokyo Shibuya è ispirata al quartiere alla moda della nipponica, con tomaia in nylon e dettagli in suede, nabuk o nappa e 9 coloratissime varianti, 5 per lei e 4 per lui. Lotto ne ha realizzato anche una versione limited edition, la Kanji, il cui nome rivela la caratteristica principale – ovvero i caratteri usati nella scrittura giapponese – proposta in due varianti, il metal silver/white e il white/moon grey. Nuovo anche il modello modello Fuji (nella foto), ispirato al vulcano più alto del Giappone, con tomaia in nabuk, suede e nylon bicolor e passalacci “vis” – tipicamente da scarpa mountain – con doppio laccio “city” e “outdoor”. e suola di nuova concezione. La base cromatica black si alterna a nuance talvolta sobrie e altre più briose tra le quali raspberry, cement, dark sand e yellow spice.