“Castelli Aperti”, organizzato dal Consorzio per la Salvaguardia dei Castelli Storici del Friuli Venezia Giulia, nasce con l’intento di facilitare l’accesso alle testimonianze storiche rappresentate dai siti castellani e dalle altre opere fortificate della Regione. Affacciati sul golfo o posti su verdi colline, immersi in grandi parchi o al centro di città di cui erano la dimora più prestigiosa, sorgono numerosi castelli privati. Gli appuntamenti organizzati dal consorzio sono due e si svolgono nell’arco dell’anno: uno in Primavera ed uno in Autunno, rendez-vous che rendono possibile la visita a castelli di proprietà privata non aperti normalmente al pubblico.
L’iniziativa è rivolta a tutti e, oltre ai grandi gruppi di turisti, è indirizzata anche al visitatore individuale che desidera scoprire alcuni dei castelli più belli della Regione. Tutti i più curiosi potranno scoprire quali segreti custodiscono i grandissimi portoni: magnifici giardini, saloni ricchi di arte, storia e memorie d’altri tempi. Sulle antiche scale di affascinanti castelli medioevali, i visitatori verranno accolti personalmente dai proprietari, ciceroni d’eccezione, oppure da professionali guide turistiche; insieme a loro, sarà possibile tornare indietro nel tempo scoprendo un patrimonio storico finora nascosto.
Quest’anno “Castelli Aperti” prenderà l’abbrivio il 3 ottobre 2015 per terminare il giorno seguente, e le strutture coinvolte saranno circa 25 in tutto il Friuli. Il prezzo del biglietto è di circa 7 euro a persona ed il rendez-vous primaverile si svolgerà, invece, dal 9 al 10 aprile 2016. Per maggiori informazioni cliccare su www.turismofvg.it