Si dice che una al giorno tolga il medico di torno, e non è un modo di dire casuale: la mela è davvero un concentrato di benessere che non dovrebbe mai mancare dall’alimentazione. Verde, rossa, gialla, la mela è protagonista di proverbi e leggende, simbolo utilizzato nella mitologia, nell’arte, nelle narrazioni popolari, nelle favole, da Biancaneve a Guglielmo Tell, da Adamo ed Eva a Isaac Newton. Frutto per antonomasia, è anche un’alleata della salute tra le più efficaci in natura.
La mela infatti è un concentrato di sostanze antiossidanti, che combattono l’invecchiamento cellulare, antitumorali, anti-colitiche, anti-colesterolo. E’ indicata nelle diete dimagranti perché poco calorica e perché ha un buon indice saziante: sgranocchiare una mela prima dei pasti limita la fame e scoraggia le abbuffate. Non mancano le vitamine, in particolare la C, quelle del gruppo B e A, e minerali come potassio e sodio. La pectina contenuta nelle mele in alte quantità – responsabile di molte delle proprietà benefiche sopra elencate – aiuta ad espellere sostanze tossiche dall’organismo. Ottima da consumare con la buccia (opportunamente lavata e meglio se biologica), la mela apporta fibre che aiutano la flora intestinale con minimo effetto fermentativo. Anche il suo succo, se consumato rigorosamente fresco, appena estratto e senza conservanti aggiunti, è ricco di proprietà, ma povero di fibre.
I centrifugati di mela sono deliziosi e salutari, ottimi come base per salutari succhi di frutta, ma la mela si presta ad altre centinaia di preparazioni: nei dolci (cosa c’è di più classico della torta di mele?), ma anche nelle insalate, oppure cotta al forno, grattugiata come alimento per i bambini che iniziano lo svezzamento. Le mele sono protagoniste della tavola sin da tempi preistorici (il melo è un albero che risalirebbe al Neolitico); originarie dell’Asia Centrale, sono oggi diffuse in tutto il mondo in migliaia di varietà – solo in Italia se ne coltivano circa 2000 tipi. La maturazione avviene da fine agosto a metà ottobre circa, ma la sua ampia commercializzazione la rende reperibile tutto l’anno.
Se volete leggere altre curiosità sulla mela cliccate qui.