Hairstylist, tutor del programma Detto Fatto di Rai 2 e consulente d’immagine di star della tv e del cinema nazionale ed internazionale, Roberto Carminati è un grande esperto di acconciature. Eclettico e desideroso sempre di affrontare nuove sfide, ha deciso di cimentarsi anche con la scrittura. “Biondo Platino. Il colore dei Sogni” ed. Efesto, segna il suo esordio letterario. L’abbiamo intervistato per chiedergli cosa accadrà, tra le nostre teste, durante i prossimi mesi…
Quali tagli vedremo nella prossima stagione autunno/inverno?
Nella prossima stagione il taglio che spopolerà, sarà sicuramente il carré o bob, in tutte le sue possibili declinazioni: bob, long bob, wave long bob, asimmetrico e ancora con frangia per esaltare sguardo e linee orizzontali del viso. Come l’ormai iconico bob da me realizzato per la bellissima ex ministro Mara Carfagna. Mentre le giovanissime che hanno lineamenti del viso regolari, potranno anche osare con i tagli “boysh”, ultracorti e azzardati, stile “boy” appunto! Altro elemento distintivo sarà il colore, da abbinare ai tagli per esaltare forme e volumi. In ogni caso il diktat della stagione fredda sarà: capelli sani e curati!
Per i prossimi anni vedremo tagli più futuristici o più vintage?
Nei prossimi anni, seguendo corsi e ricorsi storici della moda dell’ hairstyle, vedremo sicuramente tanto vintage, ma aggiornato e riletto in chiave “futuristica”. Una vera e propria sfida per l’hairstylist che dovrà per forza di cose conoscere la storia per poterla reinventare.
Accessori per capelli: quali sì e quali no?
L’accessorio per capelli vero “MUST” della stagione invernale è il foulard. Rigorosamente arricchiti da spille vintage e piccoli fiori romantici, si potrà interpretare su capelli corti, medi, lunghi, per un elegantissimo effetto “bon ton”. Foulard a parte, le acconciature saranno comunque ricche e preziose, grazie a collane di perle e bijoux con pietre preziose da usare come cerchietti e per definire code e trecce, o ancora treccine e catenelle a maglia o crochet hand made per arricchire lunghe code, donando così un tocco stile “boho chic”. Assolutamente no a fermagli a molla o elastici grandi e di colori improbabili.