Una storia di successo al femminile quella che riguarda Luisa Spagnoli, nota a tutti per essere a capo dell’omonimo marchio di abbigliamento ma, in realtà, il suo nome suona dolce alle orecchie di tutti i golosi in quanto fu proprio lei ad aver dato vita alla storica fabbrica della Perugina. Il contributo di questa grande businesswoman fu determinante in quanto Luisa, aiutando il marito Annibale in fabbrica, rendendosi conto che, durante la lavorazione dei cioccolatini si buttavano via chili quantità esagerate di nocciole, pensò bene di ottimizzare gli scarti per dare vita a quel dolcetto dalla forma simile a un pugno a cui diede il nome di “cazzotto”. Fu poi Giovanni Buitoni che decise di ribattezzare la creazione con un nome più dolce scegliendo di chiamarlo “Bacio” Perugina.
Per omaggiare l’estro e la determinazione di questa donna piena di qualità, a cui va anche il merito di aver introdotto in Italia un nuovo sistema di filatura del pelo di coniglio d’angora che portò alla creazione dei golfini morbidissimi e leggeri, la Rai le dedica una fiction in onda il prossimo inverno ma non è tutto, le vetrine dei flagship store della griffe di Milano e Firenze sono pronte a cambiarsi d’abito per trasformarsi in vere e proprie “Cioccolaterie” d’epoca. Per un intero mese, le boutique del marchio si arricchiranno di richiami alla celebre immagine iconica vintage dei Baci Perugina e, grazie a uno spettacolare allestimento, tutti sono invitati a compiere un salto indietro nel tempo che permette di ricordare quelle che erano le pasticcerie di una volta, con scaffali pieni di ogni tipo di dolci tentazioni e boiserie liberty.
Inoltre, in concomitanza con la Vogue Fashion Night Out di Milano, la boutique di Corso Vittorio Emanuele, il prossimo 22 settembre, ospiterà il Maestro Cioccolatiere Perugina pronto a mettersi in gioco per realizzare a mano i mitici Baci Perugina e i cartigli di cioccolato, con le frasi d’amore più celebri di tutti i tempi ispirate ai messaggi che si scambiavano furtivamente Luisa e Giovanni. Per ricordare la serata, sarà possibile acquistare, a prezzo speciale, una t-shirt in limited edition modello boyfriend, semplice, bianca e a manica corta con fiocchetto applicato e stampa colorata raffigurante la boccetta di profumo Luisa by Luisa Spagnoli, la prima fragranza della maison nata proprio come tributo all’imprenditrice umbra.