Prima o poi tutti, o quasi, si trovano a fare i conti con piccoli problemi di vista, che siamo diottrie, decimi e gradi, quando la vista subisce un calo, l’occhiale è necessario anche a un fine di sicurezza. Se un tempo uscire con gli occhiali era inteso come qualcosa di goffo, al giorno d’oggi, grazie alle innumerevoli offerte dell’eyewear, è possibile scegliere il modello che più di tutti sia in grado di rendere giustizia al proprio viso. Tra i marchi cari al Belpaese spicca Mad in Italy, un brand by Vista Eyewear, l’azienda bellunese a cui fa capo Claudio Dalla Longa, direttore creativo dell’azienda nonché designer il cui background e la sua creatività sono in grado di coniugare sapientemente stravaganza, tecnologia e funzionalità per una collezione di occhiali, realizzati artigianalmente in Italia, dedicata agli spiriti liberi. Cosa rende unico questo marchio?
Occhiale da vista Mad in Italy modello Narciso
Tanti i tratti in grado di fare la differenza: per quel che concerna il design, si differenzia dalle altre proposte per il concetto di Patchwork ovvero il risultato di una lunga e accurata lavorazione fatta a mano; per ottenere questo insieme di colori le aste sono composte da sette fasi di lavorazione; per quel che concerne la cerniera invece, è formata da sette snodi di nylon e acciaio che evitano lo svitamento e, non in ultimo, a stupire è il nuovo brevetto denominato Double Screw che prevede la chiusura del cerchio porta-lente con una vite avente due tratti di filetto ad andamento opposto, una tecnica che velocizza l’operazione di chiusura e apertura e aumenta la flessibilità dell’apertura del cerchio-porta-lente.
In occasione di una vetrina importante per il settore quale Silmo 2015, il salone internazionale dell’occhialeria, in programma dal 25 al 28 settembre 2015 a Parigi, Vista Eyewear presenterà i nuovi modelli Mad Fun: i loro nomi sono Altea, Narciso, Orchidea, Violetta e, a tutti gli effetti, sono delle vere e proprie opere d’arte che prendono ispirazione dalla natura per vestire il viso con ali di farfalle, pesci tropicali, fiori rari e piume di uccelli, soggetti che con il loro brio fanno la felicità di tutte coloro che sentono il bisogno di esprimere la propria personalità.
Occhiale da vista Mad in Italy modello Altea
Altro successo tutto italiano è quello firmato WooDone, il marchio “handmade in Sudtirolo” che porta in scena due modelli, Turro e Keita, entrambi dallo stile semplice e pulito realizzati partendo da un pezzo di legno, che sia esso di acacia, ciliegio, noce e frassino, composto da otto strati di truciolato con provenienza certificata dall’Alto Adige. Otto strati incollati l’uno sull’altro vanno a formare una lastra su cui vengono incisi il frontale e le aste con una tecnologia appositamente sviluppata per non interrompere la venatura naturale del legno lungo tutta la montatura e, il tutto, messo a punto dalle mani esperte di artigiani altoatesini.
Occhiale da vista WooDone modello Keita
Il risultato finale è un prodotto di qualità caratterizzato da un’incredibile leggerezza, le aste sono realizzate in una speciale lega che ne garantisce il funzionamento e ne prolunga la durata nel tempo mentre, la laccatura finale, viene realizzata grazie a una vernice trasparente atossica certificata CE e, ancora, un sistema semplice per l’inserimento a freddo delle lenti permette di utilizzare questi occhiali con filtri correttivi o solari. Grazie a tutti gli accorgimenti tecnici e stilistici adottati dal marchio, ogni modello risulta perfetto al fine di assecondare tanto il gusto estetico quanto il comfort.
Occhiale da vista WooDone modello Turro