Pubblicato il

Il gran finale della NYFW

Marc Jacobs chiude la settimana della moda di New York

Il gran finale della New York Fashion week non punta sulla quantità ma piuttosto sulla qualità, disponendo in scaletta 3 nomi la cui eco risuona lontano: Ralph Lauren, Calvin Klein e Marc Jacobs.

GUARDA LE SFILATE DELL’ULTIMO GIORNO DELLA NEW YORK FASHION WEEK

Per Ralph Lauren lo stile viene dal mare, anzi dall’Oceano Atlantico: il tema delle ‘Bagnanti a Biarritz, estate 1918’ ispirato all’opera di Pablo Picasso, veste una donna sofisticata e sportiva allo stesso tempo, che porta capi di ispirazione navy con tutto il glamour della Riviera francese. I temi cromatici della maison, il bianco, il blu e il rosso, sono ripetuti e intersecati tra loro nell’intera collezione, dove le righe iconiche ritornano frequenti, salvo lasciar spazio ogni tanto a bagliori di geometrie accese.

Francisco Costa ha portato in passerella una collezione Calvin Klein che evoca il risveglio, il calore suadente del ‘mattino dopo’, e si ispira alla bomba sexy del cinema anni ’30 Jean Harlow. Abiti che sembrano camice da notte, in scivolosa seta, pantaloni in stile pijama ampi e morbidi, capi spalla come vestaglie punteggiate si applicazioni di paillettes. Una diva hollywoodiana che si alza dal letto al mattino ed è pronta per uscire così com’è.

Il mattino ispira anche Marc Jacobs, ma la sua è una donna che non esce dalle lenzuola: è stata in giro tutta la notte. Un mix tra femminilità e grunge, tra anticonformismo e stile, tra portabilità e glamour, combinazioni che le donne dell’East Village sanno portare egregiamente. Anche il make up riflette la ‘fatica’ di stare a zonzo tutta la notte, con bagliori luminosi che, il mattino dopo, appaiono disfatti, il mascara che ha appiccicato le ciglia e il fondotinta che è completamente sparito.